Cultura Empoli

venerdì 6 Marzo 2015

“Dentro Firenze”: allo Spazio Arte del gruppo Ciemmeci il libro di John Stammer

"Dentro Firenze" di John Stammer

“Dentro Firenze” di John Stammer

Proseguono le iniziative di Téchne. Arti e culture dell’industria nello Spazio Arte nella sede del gruppo Ciemmeci al Terrafino di Empoli. Il 6 marzo alle ore 18 verrà presentato il volume di John Stammer, Dentro Firenze. Architettura, architetti, progetti e percorsi del tempo presente, Firenze, Maschietto Editore 2014.

Dentro Firenze è un volume dedicato ai segni della contemporaneità nell’architettura e nell’urbanistica di Firenze, compresa l’intera area della città metropolitana. Non si conosce l’identità dell’autore di questo libro che è firmato con lo pseudonimo di John Stammer.

Ma non vi è dubbio che si tratta di qualcuno che conosce bene la realtà dell’architettura fiorentina, potremmo dire che questo John Stammer è un esploratore del contemporaneo che, celandosi, racconta una Firenze mai vista e mai presentata al pubblico, passando in rassegna 43 progetti realizzati nella città e nei suoi dintorni negli ultimi vent’anni. Il progetto nasce nell’ambito della rivista “Cultura Commestibile”, fondata e diretta da Aldo Frangioni, Michele Morrocchi e Simone Siliani, che negli ultimi anni ha pubblicato numerosi interventi dello Stammer.

Dal Centro Rogers di Scandicci al Palazzo di Giustizia, dai centri commerciali ‘d’autore’ al Nuovo Teatro dell’Opera, dal recupero di edifici del centro storico (Murate, Oblate) al nuovo quartiere Leopolda e alla risistemazione di Novoli: il libro presenta, descrive e analizza le esperienze che negano lo stereotipo di una Firenze incatenata al proprio passato, refrattaria all’innovazione e ai linguaggi architettonici del presente.

Il libro comprende 43 schede illustrate di progetti già realizzati, le interviste ad alcuni degli architetti e progettisti di fama mondiale (tra gli altri: Richard Rogers, Adolfo Natalini, Paolo Desideri, Paolo Zermani) che hanno contribuito a rinnovare l’immagine della città e una serie di contributi teorici affidati a personalità che ricoprono ruoli di responsabilità e di coordinamento a livello nazionale e internazionale.

Corredato da mappe satellitari che illustrano la pianta dei luoghi trattati e la loro collocazione nel contesto urbano, il libro è uno strumento utile per svolgere una reale esplorazione della città. Dato l’interesse internazionale dei temi trattati (Firenze, architetti di fama mondiale, rapporto tra conservazione e innovazione, significati e modalità dell’abitare) il volume esce in doppia edizione, in italiano e in inglese, sia per il mercato nazionale sia in vista di una possibile diffusione all’estero.

Téchne. Arti e culture dell’industria in Toscana è una associazione nata nel dicembre 2014 con lo scopo di far dialogare due cose un tempo unite e oggi separate: l’arte e l’industria. A questo fine, Téchne vuole valorizzare tutto quel “saper fare” industriale, artigianale e operaio che esiste in Toscana e che rappresenta un valore culturale inestimabile oltre che una preziosa risorsa economica.

Ricordiamo che nella sede della Ciemmeci è aperta (fino a tutto marzo) la mostra di sculture di Paolo Staccioli, dal titolo Il viaggiatore immobile (il catalogo della mostra a cura di Roberto Mancini è pubblicato da Aska Edizioni)

 

Per informazioni

0571. 1775900

www.technearti.org

Eventi simili