Teatro Empoli

mercoledì 26 Ottobre 2016

Debutto di stagione con Fabrizio Bentivoglio al Teatro Excelsior di Empoli

OraDiRicevimento_670x280

Debutta mercoledì l’attesa stagione teatrale dell’Excelsior di Empoli. Un cartellone che ha messo insieme grandi classici, commedie, nuova drammaturgia, teatro canzone e che ha esaurito molto velocemente la campagna abbonamenti con 451 carnet venduti.

Il sipario si apre mercoledì 26 ottobre con Banlieu (l’ora di ricevimento) con Fabrizio Bentivoglio firmato da Stefano Massini, drammaturgo di livello internazionale che da due stagioni, dopo la scomparsa di Luca Ronconi, è guida artistica del Piccolo Teatro di Milano. La regia è di Michele Placido.

Il professor Ardeche (Bentivoglio) è un insegnante di materie letterarie. La sua classe si trova nel cuore dell’esplosiva banlieue di Les Izards, ai margini dell’area metropolitana di Tolosa, la scolaresca che gli è stata affidata quest’anno è ancora una volta un crogiuolo di culture e razze. Ardeche riceve le famiglie degli scolari ogni settimana, ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questa umanità assortita di madri e padri, che prende vita sulla scena l’intero anno scolastico della classe Sesta sezione C. Sullo sfondo, dietro una grande vetrata, un grande albero da frutto sembra assistere impassibile all’avvicendarsi dei personaggi, al dramma dell’esclusione sociale, ai piccoli incidenti scolastici di questi giovani apprendisti della vita.

Con Banlieu, Massini indaga la questione sociale che attraversa i nostri giorni. L’incontro e la coesistenza fra differenze culturali e religiose. Il protagonista della pièce, il professor Ardeche, affronta questa trincea educativa mischiando l’ottimismo della volontà e il pessimismo della ragione; l’intento è far proseguire negli studi i propri studenti.

La stagione, promossa dall’Amministrazione Comunale e dalla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, con la direzione artistica della compagnia empolese Giallo Mare Minimal Teatro, prosegue mercoledì 23 novembre con Il giuoco delle parti di Luigi Pirandello con Umberto Orsini; lunedì 19 dicembre tocca a Un’ora di tranquillità del giovane quanto famoso Florian Zeller, interpretata e diretta da Massimo Ghini.

Torna ad Empoli Rocco Papaleo con Buenaonda giovedì 12 gennaio ; mercoledì 15 febbraio è la volta di un altro artista eclettico, Neri Marcorè, che propone Quello che non ho con la regia di Giorgio Gallione. Si chiude la stagione, giovedì 16 marzo, con Il borghese gentiluomo di Molière con Emilio Solfrizzi che interpreta il protagonista di questa comicissima commedia, il Signor Jourdain. Data da definire per lo spettacolo La fiaba della principessa Turandot, una produzione di Giallo Mare Minimal Teatro, che sarà rappresentata al Minimal Teatro.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.00.

Novità per la biglietteria, che sarà attiva presso il Museo del Vetro di Empoli, via Ridolfi 70 – Empoli. Sono stati mantenuti gli stessi prezzi dello scorso anno per i biglietti: intero € 21 – ridotto € 18.

Dal 23 novembre I biglietti per i singoli spettacoli sono acquistabili soltanto il giorno prima e il giorno dello spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19. Per prevendite in orari diversi sarà possibile rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro; tel. 0571 / 81629 – 83758 ore 10-13 e 15-18 dal lunedì al venerdì, e-mail info@giallomare.it

Per informazioni ci si può rivolgere Comune di Empoli servizio cultura giovani e sport telefono 0571 / 757729 – 757625 e-mail cultura@comune.empoli.fi.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Eventi simili