Teatro Empoli

giovedì 21 Luglio 2016

Dal Cam una commedia musicale per Busoni2016: ‘Happy End’ di Kurt Weill

tani_sandro2

Tani Sandro

Riprendono i concerti nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario della nascita di Ferruccio Busoni a Empoli.

Giovedì 21 luglio, alle 21.30, nel Chiostro degli Agostiniani, in via dei Neri, sarà protagonista una commedia dal titolo l’Happy End (o forse no)’ del musicista tedesco Kurt Weill.

Una commedia con musiche di Dorothy Lane e testi delle canzoni di Bertold Brecht. Un’iniziativa a cura del Centro Attività Musicali di Empoli, con la collaborazione del Centro di Formazione e Cultura di Sovigliana.
L’ingresso è gratuito.

LA COMMEDIA

‘Happy End’ è un lavoro del 1929 di cui Brecht in verità scrisse soltanto i Songs, mentre i dialoghi sono della sua collaboratrice Elisabeth Hauptmann (che li firmò con lo pseudonimo Dorothy Lane). Si tratta di un testo, che sta a metà fra l’Opera da tre soldi (di cui cercò di prolungare la formula e il successo), e Santa Giovanna dei Macelli, di cui in qualche misura anticipa l’ambiente da Esercito della Salvezza.

È una commedia famosa soprattutto per le bellissime canzoni che contiene, da Bilbao a Surabaja Johnny, ma anche una commedia che al suo debutto – nell’ anno della grande crisi, fra l’altro – provocò un grande tumulto per via di quella morale un po’ appiccicata alla fine, per cui “Che cos’ è una pistola, in confronto a un’ azione? Che cos’ è svaligiare una banca, in confronto a fondare una banca?”. Era il periodo in cui si stavano precisando i punti di vista marxisti di Brecht, e i temi di Happy End lo dicono chiaramente: la città intera come luogo di delinquenza, la connivenza della polizia, l’identità sostanziale e l’interscambiabilità fra associazioni benefiche e associazioni a delinquere.

Tutte cose che forse oggi non è di moda dire, ma che hanno un senso anche oggi per noi, per esempio a proposito della criminalità organizzata, del rapporto fra potere mafioso, politica, grande economia, dell’esistenza di una grande economia malavitosa; oggi che sappiamo che nel nostro Paese, se non certo tutte le banche, alcune sono state senza dubbio luoghi di potere criminale.

GLI INTERPRETI

Sandro Tani, direttore; Monica Benvenuti, soprano; Riccardo Zini, voce recitante; Simona M. Peruzzi, regia e adattamento.

ENSEMBLE BUSONI 150

Sandro Tani, sax contralto, sax soprano e concertazione; Omar Daini, sax tenore e sax baritono; Luigi Daniele Cantafio, tromba; Erik Pignotti, trombone; Simone Faraoni, fisarmonica; Piero Zannelli, banjo e chitarra; Fabrizio Datteri, pianoforte; Marco Soldaini, batteria e percussioni.

RASSEGNA

Busoni 2016, organizzato dal Comune di Empoli e dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, copre, con eventi e momenti di approfondimento, tutto il 2016 e vanta il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Toscana. Il programma di ‘Busoni 2016’ ha ricevuto, dopo quello del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali e quello della Regione Toscana, anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

tani_sandro1

Tani Sandro

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili