Teatro Pisa

domenica 11 Febbraio 2018

Da Fibonacci al Gallaccio di Riglione. Storie nascoste di personaggi pisani all’ex cinema Lumière

Luciano Malloggi, alias Gallaccio di Riglione

Da Fibonacci al Gallaccio di Riglione. Storie nascoste di personaggi pisani” – Domenica 11 febbraio alle 21.30 presso l’ex cinema Lumière.

Che Luciano Malloggi da Riglione, alias Gallaccio, ostentasse i tricipiti in Corso Italia bighellonando con due borse zeppe di mattoni, è un falso storico. Contenevano enciclopedie della Rizzoli (il perché sarà svelato). Un vero bighellone è stato invece Leonardo Fibonacci: “Leonardus Bigollus” lo chiamavano in città. Sapevate poi che Domenico Petrosino, in arte Dome la Muerte, nel 1984 ospitò in casa sua Nico (sì Nico di “The Velvet Underground & Nico”)? Sembra che impazzisse per l’Amaretto di Saronno.

In quattro anni di avventure giornalistiche Seconda Cronaca ha raccolto le storie nascoste di tanti pisani. Non solo “personaggi”: pure ignoti cittadini con vicende bizzarre, spesso incredibili. Tipo John Oshadogan, portiere di notte all’Hotel Minerva che, sostiene, ebbe un nonno re, una parte nel Satyricon di Fellini e l’idea per una formula matematica che «fa guadagnare un sacco di soldi». O Andrea Ferrara, ordinario di Cosmologia alla Normale che da bambino scriveva lettere a Margherita Hack.

Domenica 11 febbraio dalle 21.30, al Cinema Lumière, si viaggerà con immagini e racconti tra le storie di questi (a volte) inconsapevoli protagonisti di Pisa. Si entrerà a San Giusto e nella bottega di Lorenzo Mancini, il barbiere che alleva pesci anti-psoriasi. E si volerà a Lourdes da Rita Mantovanelli, la suora pisana nata maschio che sfama i poveri per strada.

Ingresso a offerta libera. Con 5 euro si ha in omaggio una copia di Seconda Cronaca a scelta.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili