Sagre e Feste Castelfiorentino

da domenica 3 dicembre 2017 a sabato 6 gennaio 2018

Da domenica si accendono le luci di un “Natale favoloso” nel centro di Castelfiorentino

Un Natale favoloso a Castelfiorentino

Si accendono le luci di un “Natale favoloso” a Castelfiorentino. Da domenica 3 dicembre prende il via nel centro storico basso il calendario no-stop di aperture domenicali e festive, per consentire a quanti desiderano confezionare anzitempo un regalo originale di non ridursi all’ultimo minuto. “A tutto shopping” è appunto il tema scelto per la prossima domenica dall’associazione del CCN “Tre Piazze”, che invita le famiglie a portare i propri bambini nella suggestiva giostra “Belle Epoque”, l’antica giostra di cavalli con i suoi colori vivaci e sgargianti, tipica di un secolo fa, e magari fare due passi approfittando delle benevoli previsioni meteo.

L’atmosfera natalizia entrerà nel vivo anche nella parte alta da venerdì 8 dicembre con “La Via dei Presepi”, un percorso alla scoperta di oltre sessanta presepi artistici e artigianali realizzati con passione, spiritualità e amore. Tra le novità di quest’anno, un presepe abbinato allo sport della “pallacanestro”: per poterlo ammirare in tutto il suo splendore non ci si potrà sottrarre dal centrare con la palla un canestro vero e proprio.Nel centro storico basso, invece, largo alla tradizionale “castagnata” promossa dall’AVIS

Domenica 10 dicembre, nelle vie del centro storico basso, è in programma un laboratorio di percussioni con parata itinerante, mentre in Piazza Gramsci è previsto il “Mercatino di Natale” che sarà animato con tanti giochi a tema per i bambini. Domenica 17 dicembre arriveranno i “Babbi Natale” in bicicletta de “La Rotonda”, e sono in programma una serie di spettacoli con il fuoco. Sabato 23 dicembre è atteso un inedito “lancio del panforte” in via Testaferrata, mentre domenica 24 dicembre sarà riservata agli ultimi acquisti di Natale. Da venerdì 4 a domenica 6 gennaio – infine – gran finale con una “dolce Befana”, festa di tre giorni interamente dedicata al cioccolato.

“Anche quest’anno – sottolinea l’Assessore al Commercio, Gianluca d’Alessio – ampio spazio viene dedicato ai bambini e alle loro famiglie, per i quali sono previsti spettacoli con il fuoco, giochi natalizi, un’epifania al cioccolato e l’immancabile babbo natale in bicicletta, che unitamente alla calda atmosfera di questa giostra in stile belle époque punta rendere più belle le domeniche nel mese di dicembre, e in parte anche quello di gennaio. Siamo riusciti – infine – ad ampliare e a rinnovare le luminarie natalizie, le quali presentano un motivo che ricalca un sipario, in linea con i centocinquant’anni del Teatro del Popolo che saranno celebrati degnamente a dicembre attraverso un ricco programma di eventi, davvero imperdibili”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22