Cultura Empoli

da mercoledì 8 novembre 2017 a mercoledì 20 dicembre 2017

Crescere insieme una serie di incontri sulla genitorialità

Crescere Insieme

ARCIBALDO in collaborazione con Studio di Psicologia il Cammino presentano “CRESCERE INSIEME”, una serie di incontri sulla genitorialità nei quali sarà possibile riflettere, confrontarsi, esaminare possibili soluzioni ed aumentare la capacità comunicativa e relazionale con il proprio figlio.

Gli incontri saranno tutti ad ingresso GRATUITO con prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti:
e-mail: arcibaldoempoli@gmail.com
whatsapp: 3384035323
facebook: @arcibaldo.empoli (tramite messaggio privato su messanger)

Gli incontri saranno 4 e rispettivamente:

1° incontro: comunicazione 8 novembre 2017 ore 20.30

E’ successo anche a te? Come hai reagito?

“Comunicare con un bambino è un arte unica con le sue proprie regole e significati”
Haim Ginott
Le domande più frequenti che i genitori pongono agli psicologi riguardo alle situazioni difficili che stanno vivendo sono:
▪ non riusciamo a capire cosa nostro figlio vuole!
▪ non riusciamo più a farci ascoltare!
▪ cosa possiamo fare?
▪ come dobbiamo comportarci?
▪ dove abbiamo sbagliato?
▪ è colpa nostra?

La comunicazione fra genitori e figli può risultare difficile, i primi possono sentirsi insicuri, poco informati e i figli possono sentirsi incompresi.
In questo incontro sarà possibile riflettere e confrontarsi su dubbi, criticità e possibili soluzioni per favorire e aumentare la capacità comunicativa fra genitori e figli.
Incontro psico- educativo gratuito a cura della Dott.ssa Federica Giacinti Psicologa- Psicoterapeuta e della Dott.ssa Chiara Paoli Psicologa.

2° incontro: stili genitoriali 22 novembre 2017 ore 20.30
Che genitore sei?

“L’autorevolezza non è un bene che si può acquistare al supermercato e nemmeno una quantità che si ottenga automaticamente generando un figlio. È una caratteristica che si conquista, è uno stile di rapportarsi, è presenza anche se non si è lì fisicamente in quel momento”
Vittorino Andreoli
Quante volte nella nostra esperienza di genitori ci siamo chiesti “Ma io che genitore sono?” e quante volte abbiamo messo in discussione il nostro comportamento e le nostre scelte?
In questo secondo incontro rifletteremo sugli stili genitoriali e su come la nostra esperienza di figli influenza il nostro essere genitori.
L’obiettivo è quello di potenziare la consapevolezza nell’adulto, favorendo la comprensione del proprio contributo personale nella relazione con i figli.
Incontro psico- educativo gratuito a cura della Dott.ssa Elena Nencini Psicologa- Psicoterapeuta e della Dott.ssa Dania Prestini Psicologa- Psicoterapeuta.

3° incontro: allenamento emotivo 6 dicembre 2017 ore 20.30
Palestra delle emozioni

“Papà e mamme sono i migliori allenatori emotivi dei figli. Davanti a sfide, capricci e litigi, un genitore competente può far tornare il sorriso al suo figlio”
Alberto Pellai
Le emozioni sono una componente fondamentale della nostra vita e imparare a riconoscerle e gestirle fa parte del processo di crescita di ogni bambino. L’obiettivo della serata è fornire ai genitori degli spunti di riflessione e delle strategie pratiche per aiutare i figli a sviluppare un’adeguata competenza emotiva.
Incontro psico- educativo gratuito a cura della Dott.ssa Federica Giacinti Psicologa- Psicoterapeuta e della Dott.ssa Chiara Paoli Psicologa.

4° incontro: adolescenza 20 dicembre 2017 ore 20.30
La vita spericolata degli adolescenti

“L’errore sarebbe stato proibire la mela. Se avessero proibito il serpente, Adamo si sarebbe mangiato il serpente”
Anonimo
All’improvviso il bambino dolce e timido si è trasformato in un ragazzino incomprensibile e scontroso. E’ arrivata l’adolescenza!
L’ingresso nell’adolescenza del figlio, spesso, provoca un certo disagio nei genitori: il bambino dolce e timido di ieri si sta trasformando (improvvisamente, secondo la mamma!) in un ragazzino diverso, a volte scontroso e incomprensibile. Questa fase della crescita porta (inevitabilmente) con sé conflitti, relazioni faticose e discussioni per la conquista di ‘nuovi diritti’ e di una maggiore autonomia.
In questo incontro capiremo cosa succede a livello biologico nel cervello degli adolescenti e come affrontare i momenti di criticità per costruire una buona relazione con il figlio. Incontro psico- educativo gratuito a cura della Dott.ssa Elena Nencini Psicologa- Psicoterapeuta e della Dott.ssa Dania Prestini Psicologa- Psicoterapeuta.

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22