Cultura Lastra a Signa

da mercoledì 8 Ottobre 2014 a venerdì 31 Ottobre 2014

“Coolt- Settimana della cultura”: tanti eventi promossi dal Comune insieme al Teatro e al Museo Caruso

Anche il Comune di Lastra a Signa aderisce alla Settimana della cultura promossa dalla Regione Toscana dal 9 al 19 ottobre, organizzando una serie di eventi in sinergia tra biblioteca comunale, Teatro delle Arti e Museo Caruso e con la collaborazione degli esercizi commerciali del territorio e della Sezione Soci Coop Le Signe.

Ad aprire il programma di appuntamenti sarà proprio un’iniziativa presso la Coop di via Santa Maria a Castagnolo, che sarà una sorta di anteprima della Settimana della Cultura: si terrà infatti l’8 ottobre, alle 16, l’inaugurazione del Punto prestito Bibliocoop, rinnovato dopo i lavori di ristrutturazione. Nel corso dell’iniziativa saranno presentate le iniziative socio- culturali per l’anno 2014-2015 e interverranno Cristina Bonaria, storica dell’arte, Letizia Fuochi, cantautrice e Lorenzo Poggi, filosofo.

 

La biblioteca comunale di via Togliatti, dal 9 ottobre fino a fine mese, ospiterà “Lo scaffale di Enrico Caruso” con libri, opuscoli e informazioni sul grande tenore, sul Museo e sulla Villa, oltre a promuovere, in questo periodo, ben cinque iniziative: sabato 11 ottobre alle 16 “L’arte del libro” il laboratorio di stampa, cucitura e rilegatura per ragazzi e adulti a cura di Padre Sisto, direttore del laboratorio di restauro libri presso la Certosa di Firenze, lunedì 13 ottobre alle 21 “Tutti all’Opera”: conversazione musicale sul Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart a cura di Silvano Sanesi degli Amici del Teatro del Maggio Musicale, venerdì 17 ottobre alle 21 la presentazione del libro di Giampiero Fossi, direttore del museo Caruso “Zitti tutti! Canta Caruso”.

E ancora il 18 ottobre alle 16 si terrà l’iniziativa “Ragazzi in scena”, fiabe e racconti per bambini a cura del Laboratorio teatrale dei ragazzi del Teatro delle Arti, infine sabato 11 e 18 ottobre dalle 9 alle 19 sempre in biblioteca si potrà trovare lo “Scambia Libro”, il progetto attraverso il quale poter scambiare libri, film e riviste che non si usano più.

“Vorrei sottolineare – ha aggiunto l’assessore alla cultura Stefano Calistri- l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere così tanti eventi che vanno ad arricchire la Settimana della cultura e che fanno anche parte dell’iniziativa di promozione delle biblioteche toscane “In biblioteca perché c’è il futuro della tua storia”. La novità di quest’anno è la sinergia e la collaborazione che siamo riusciti a portare avanti fra le tre realtà culturali del territorio: il Museo Caruso, la biblioteca comunale e il Teatro che hanno promosso un unico programma di eventi”.

Il cartellone di iniziative interesserà quindi anche il Teatro delle Arti dove, dal 9 al 19 ottobre, saranno esposte (nel foyer del teatro) le opere degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Inoltre venerdì 10 ottobre alle 21 si terrà la performance “Shakespeare per sola voce”, a cura del laboratorio teatrale condotto da Rosanna Gentili e Gianfranco Pedullà e alle 22, a seguire, la presentazione della stagione di teatro e danza 2014-2015, con gli interventi del sindaco Angela Bagni, dell’assessore alla cultura Stefano Calistri, del direttore della Fondazione Toscana Spettacolo Patrizia Coletta e del direttore del teatro Gianfranco Pedullà (dalle 19.30 cena in teatro). Sabato 11 ottobre alle 21 il Teatro delle Arti ospiterà “La Stagione della danza”, la presentazione dei programmi della scuola comunale di danza e di Arte in Corso e alle 22 lo spettacolo “Goodnight ladies goodbye”, con coreografia e interpretazione a cura di Michela Paoloni.

Infine la Settimana della Cultura a Lastra a Signa include anche l’iniziativa al Museo Caruso di domenica 12 ottobre alle 10 “Echi di poesia latina nei personaggi di Bellosguardo”, una passeggiata tra le sculture del parco con letture di brani tratti da le Odi di Orazio e dalle Metamorfosi di Ovidio e il progetto “Libri in vetrina”, dal 9 fino al 31 ottobre, che prevede l’esposizione di libri, dvd e cd musicali della biblioteca all’interno delle vetrine dei negozi della città.

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili