Cultura Empoli

giovedì 23 Novembre 2017

Conferenza del Dott. Paolo Santini: Il taglio di Arno Vecchio, Cosimo I dei Medici e Girolamo di Pace

Arnovecchio

La conferenza del Dott. Paolo Santini intitolata:Il taglio di Arno Vecchio, Cosimo I dei Medici e Girolamo di Pace:  storia e immagini di una grande opera di trasformazione del territorio.

La conferenza è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Empoli e sarà tenuta Giovedì 23 novembre p.v. alle ore 17,00 presso il Cenacolo dell’ex Convento degli Agostiniani. La conferenza è aperta a tutti i cittadini interessati.

Contando su un’appropriata divulgazione della notizia, riportiamo qui di seguito la nota di introduzione alla conferenza e in allegato l’immagine illustrativa.
Se nella zona di Arno Vecchio “verdeggia ancora il pampano e svetta l’olmo”, per dirla con le parole di Vincenzo Chiarugi, certamente il merito è della grande opera di bonifica voluta da Cosimo I nella seconda metà del Cinquecento: il taglio del meandro del fiume, per costituire, attraverso una lenta ma incisiva operazione di colmata, la fattoria granducale della Tinaia. Estesa su gran parte delle terre a confine con Montelupo, la nuova struttura agricola andava ad aggiungersi agli altri insediamenti medicei della zona come le ville dell’Ambrogiana e di Sammontana. E in più la Tinaia offriva un trampolino di lancio per il Montalbano, proprio lì di fronte, con i suoi boschi e la sua selvaggina. Un lavoro pubblico grandioso che portava a realizzare una fattoria fino ad allora inesistente e consentiva la messa a coltura e l’appoderamento di una vasta area di proprietà principesca.

Il Dott. Paolo Santini, Direttore Responsabile della rivista Quaderni d’Archivio, studioso già molto appezzato da Giuliano Lastraioli e assiduo collaboratore del Bullettino Storico Empolese, ci racconterà, per parole e per immagini, la storia di questa grande opera.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili