Teatro Vinci

sabato 4 Ottobre 2014

Concorso “Di Quarconia”: arriva la compagnia “Corte del Bardo” di Firenze con “Sarto per signora”

Grande successo di pubblico per l’inaugurazione, sabato scorso, del Quinto Concorso Regionale del Teatro Amatoriale di Quarconia, una rassegna che si avvia ad una stagione ricca di novità e grandi protagonisti.

L’inizio è stato dato con i saluti e la formula di rito dal Sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, affiancato dal Vice Governatore della Misericordia di Vinci e dai rappresentanti del Comitato Organizzatore, coordinati dall’Associazione Casa del Popolo. A seguire, lo spettacolo fuori concorso di una delle compagnie locali “I Soliti Ignoti da Vinci”, con la commedia in vernacolo toscano “È SOLO UNA QUESTIONE DI CORNA”, che ha registrato il tutto esaurito, al punto da richiedere una replica domenicale.

 

Da sabato prossimo fino al sei dicembre, invece, la rassegna scende nel vivo del concorso.

La prima compagnia in gara, la “Corte del Bardo” di Firenze, porterà sul palcoscenico vinciano SABATO 4 OTTOBRE ALLE ORE 21.15 “SARTO PER SIGNORA” di Georges Feydeau,  classica commedia brillante degli equivoci, che trae linfa vitale da tradimenti ed ingenuità.  Le coincidenze catastrofiche, le incomprensioni, le false scoperte disegnano congegni comici assurdi e grotteschi al tempo stesso, che evidenziano impietosamente il vuoto di valori della società borghese della Francia di fine ’800. Uno spettacolo (in tutti i sensi) che si addice ad un pubblico proteso alla risata e alla dirompente allegria. Il testo proposto è molto conosciuto per essere da sempre un “cavallo di battaglia” di grandi primi attori comici.

 

La compagnia: La “Corte del Bardo” è un’associazione culturale fiorentina che propone e produce spettacoli teatrali, unendo l’esperienza dell’attività didattica e di sperimentazione con i laboratori di Apparizioni Teatro Scuola a quella della gestione del Teatro Nuovo Sentiero, storico palcoscenico legato alla formazione giovanile del grande Paolo Poli. Il nome della Compagnia è  preso a prestito da “The Bard”, il Poeta, di William Shakespeare.

Due i pilastri della compagnia: l’indiscussa passione per il teatro e la condivisa necessità di ricercare sempre la qualità del lavoro. La Corte del Bardo, seppur ancora giovane, concentra in sé l’esperienza di alcuni dei suoi fondatori impegnati da anni in campo teatrale, e che hanno voluto fare della “Corte” un luogo di scambio e sperimentazione un luogo di teatro di confronto artistico aperto alle  contaminazioni e alle diverse proposte culturali, condividendo quindi lo spirito della rassegna vinciana, nata appunto per mostrare e valorizzare le nuove esperienze del teatro amatoriale toscano.

 

GLI SPETTACOLI SI TERRANNO PRESSO IL NUOVO TEATRO DI VINCI IN VIA PIERINO DA VINCI 39 OGNI SABATO ALLE 21.15

 

PREVENDITA E ABBONAMENTI:

MERCOLEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ presso BAZAR CINELLI, via GIOVANNI XXIII n. 11

SABATO DALLE ORE 15.30 presso la BIGLIETTERIA DEL TEATRO

 

SI CONSIGLIA LA PRENOTAZIONE

 

Si ricorda che, nello stile del teatro popolare di Vinci, gli spettatori sono parte attiva della rassegna. Al termine di ogni rappresentazione infatti sono chiamati ad esprimere il loro giudizio mediante una apposita scheda di voto. Il pubblico è il giurato più importante: assegna l’omonimo premio, da quest’anno autonomo rispetto a quello del vincitore assoluto, e concorre con il voto della giuria tecnica a determinare, in apposita percentuale, le graduatorie finali delle varie sezioni e i vincitori.

 

Per informazioni:

quarconia.teatriamovinci@gmail.com

info@compagniaunicorno.com

335 5781893 Fabiola

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili