Spettacoli Firenze

martedì 3 Settembre 2019

Concerto inaugurale per i martedì del Conservatorio Cherubini con Lisa Bini e Federico Mariano

Il Conservatorio Luigi Cherubini e l’Istituto Francese di Firenze inaugurano il 3 settembre una nuova stagione di concerti.

La rassegna, intitolata “I martedì del Cherubini”, si terrà sempre di martedì alle ore 17:00 presso l’Istituto Francese in Piazza Ognissanti (ingresso libero).

Il concerto inaugurale è affidato al duo Lisa Bini – Federico Mariano, rispettivamente al flauto e alla chitarra; in programma musiche di Montes, Piazzolla e Ibert. Martedì 10 sarà invece la volta della pianista Lavinia Bertulli che eseguirà composizioni di Schubert e Schumann.
Il programma completo, in via di definizione, vedrà impegnati i più validi solisti ed ensemble, ma sono previsti anche “concerti a sorpresa” con la partecipazione dei docenti del Conservatorio.

Il Direttore Paolo Zampini: “Sono molto grato alla Direttrice, Console Manon Hansemann, per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti, accettando di proseguire la collaborazione iniziata nella primavera scorsa. Gli studenti del Cherubini hanno la costante necessità di verificare in pubblico i loro repertori. Poterlo fare a Palazzo Lenzi, sede prestigiosa e meta di artisti di grande valore, rappresenta una straordinaria opportunità di crescita. Colgo l’occasione per ringraziare anche il personale dell’Istituto Francese, sempre cortese, puntuale e collaborativo con il nostro Conservatorio”.
La Console Manon Hansemann: “Dalla sua fondazione nel 1907, la musica è stata sempre oggetto di attenzione da parte del primo Istituto di Cultura fondato al mondo. Ha promosso, oltre all’insegnamento e la ricerca nelle lingue e culture francese e italiana a tutti i livelli, l’insegnamento e la ricerca in storia della musica.
Nel 1909 il fondatore e direttore dell’Istituto, Julien Luchaire insieme a Romain Rolland, scrittore, musicista e musicologo, crea tra le mura dell’Istituto una prestigiosa sezione musicale che sarà diretta a distanza dallo stesso Rolland e in sede dal suo allievo Paul Marie Masson. Oggi l’attività musicale continua con il ciclo di concerti che speriamo, insieme al Direttore Paolo Zampini, coinvolgerà studenti, giovani e amatori di musica”.

I martedì del Conservatorio Cherubini

Dove: Tutti i martedì all’Istituto Francese, Piazza Ognissanti – Firenze

Concerto Inaugurale
Martedì 3 settembre – ore 17:00

LISA BINI, flauto
FEDERICO MARIANO, chitarra

In programma:

A. Montes
Milonga al Sur

A. Piazzolla
Jo soy Maria

A. Piazzolla
Histoire du tango:
Bordel 1900
Café 1930
Nightclub 1960
Concert d’aujourd’hui

J. Ibert
Entra’ct

Approfondimenti Biografici

Lisa Bini

Nata nel 1995 si diploma con il massimo dei voti nel 2014 con il diploma del Previgente Ordinamento e successivamente consegue il Biennio specialistico di flauto con 110 e lode. Vincitrice di concorsi internazionali e selezioni musicali come il 23° concorso Riviera della Versilia; la 4° selezione giovani musicisti Roma; il 14° concorso internazionale di Paola con primo premio assoluto categoria fiati e primo premio assoluto S.Francesco di Paola; 1° premio assoluto al concorso nazionale musicale per conservatori statali e istituti pareggiati “Silver 2017” per la categoria Biennio specialistico; al 3° concorso musicale regionale Lions Aldobrandeschi 1° premio assoluto fiati; targa d’onore in ricordo di Palmiero Giannetti alla migliore esecuzione per strumenti a fiato e 1° premio assoluto del concorso, 1° premio al V concorso nazionale di musica Magna Grecia, 1° premio assoluto al 7° International music competition Amigdala e il premio interpretazione offerto da Y.Shibata; 1° premio assoluto al Concorso Europeo di esecuzione musicale Vittorio Guardo ricevendo il premio Città di Siracusa; 1° premio concorso nazionale “Davide Lufrano Chaves” nella categoria di musica da camera; 1° premio al concorso Agimus Firenze 2018; 1° premio Assoluto al concorso Internazionale città di Stresa. Vincitrice della borsa di studio offerta dalla loggia Francesco Burlamacchi all’Oriente di Lucca. Ha suonato come unico flauto nell’opera “Il crollo di casa Usher” in prima esecuzione nazionale; per la produzione “Rolla-Bottini” con registrazione e concerto (Tactus); per la produzione “Concerto al Maxxi di Roma” sulle musiche di “A Story of floating weeds” in prima esecuzione nazionale; per la produzione dell’opera il Barbiere di Siviglia al Teatro Dante in provincia di Firenze e al Teatro del Giglio di Lucca. Dopo aver vinto la selezione dei conservatori toscani è stata chiamata a suonare con l’orchestra regionale Toscana. È stata invitata a suonare per l’associazione musicale Rospigliosi; per Morellino classica festival di Scansano; al Festival Armonie e arte al Palazzo Stillo-Ferrara in Calabria, per l’associazione Aulos in Puglia; all’auditorium dell’accademia musicale Praeneste di Roma; al festival del nuovo Rinascimento di Lucca; per Art Voice Academy a Castelfranco Veneto, a Le dôme de Marseille, a Sanremo e all’Espace-Julien e al festival musicale Recondite Armonie di Grosseto. Per quanto riguarda l’orchestra è stata chiamata a suonare per la registrazione del CD Brilliant per pianoforte e orchestra, per l’etichetta Tactus, per la produzione di Traviata, Rigoletto, Cenerentola e Barbiere di Siviglia con l’orchestra Italian Opera Florence, per la produzione Mozart con l’Orchestra Cappella Toscana di Giovanni Bria. Vincitrice dell’audizione per l’orchestra ritmico sinfonica Italiana young ha suonato come 1° flauto per il Festival di Sanremo Young 2018.
Attualmente frequenta il Biennio di Musica da Camera nella classe di Tiziano Mealli e di Renzo Pelli a Firenze e lavora per il Ministero della pubblica istruzione.

Federico Mariano

Federico Mariano nasce a Firenze il 24 Novembre 1992. Si avvicina allo studio della chitarra giovanissimo seguendo i corsi del Maestro Francesco La Cava presso la scuola “Associazione Musicale Fiorentina Onlus” di Firenze.
Frequenta poi l’indirizzo musicale della scuola media “L. Guicciardini” sotto la guida del Maestro Carlo Mascilli Migliorini.
Nel 2016 si diploma brillantemente in chitarra al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, sotto la guida dei Maestri Paolo Paolini e Francesco Cuoghi. Partecipa annualmente a stage e masterclass con i più grandi nomi del panorama chitarristico internazionale, fra i quali Lorenzo Micheli, Magnus Andersson, Alvaro Company, Alfonso Borghese, Duo Maccari – Pugliese, Nicola Jappelli, Lucia Pizzutel, Arturo Tallini, Francesco Romano.
Svolge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche.
Ha tenuto concerti in molte regioni italiane partecipando a importanti rassegne musicali.
Nel maggio 2014 tiene un concerto presso l’Accademia della Crusca, in occasione dell’annessione della villa Medicea di Castello e della Petraia alla lista del patrimonio UNESCO e nel 2015 partecipa alla quarta edizione del festival “PlayIT!” al Teatro Verdi di Firenze, come chitarrista in organico per i compositori Daniela Fantechi e Francesco Oliveto.
Nel Dicembre 2018 partecipa alla terza edizione del festival “Strings City”.
È attivo anche in ambito moderno partecipando a numerose rassegne musicali in qualità di chitarrista elettrico e acustico e collaborando con diversi musicisti.
Collabora con il progetto musicale Nìan per il quale sta curando la pubblicazione del primo album, ed il progetto musicale Faux Frères di cui è fondatore insieme al Maestro Davide Rigacci, sassofonista.
Dal 2011 svolge regolare attività didattica in ambito classico e moderno presso varie associazioni e scuole di musica di Firenze come la scuola “La Pasqua di Bach” all’interno della casa circondariale di Sollicciano, presso la “Associazione Musicale Fiorentina Onlus” e il “Progetto Villa Lorenzi”.
Dal 2016 presta servizio in qualità di docente di chitarra nelle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale).
Attualmente frequenta il biennio AFAM di chitarra presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze nella classe del Maestro Francesco Cuoghi.

Martedì Cherubini

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili