Spettacoli Livorno

domenica 13 gennaio 2019

Concerto finale per cori al teatro La Goldonetta con la direzione artistica del musicista Luca Stornello

Ultimo appuntamento con la Rassegna di Polifonia “Città di Livorno” organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona con la direzione artistica del M° Luca Stornello. In occasione della sua quindicesima edizione, per la prima volta la rassegna si estende oltre le festività natalizie per concludersi domenica 13 gennaio, in un grande concerto per cori al Teatro La Goldonetta, ore 17, ad ingresso gratuito. I cori partecipanti saranno Del Corona e Guido Monaco di Livorno, Animae Voces di Bagno a Ripoli, Kastalia di Arezzo diretti dal M°Marco Berrini.

A degna chiusura del ricco calendario di eventi ( si ricorda che la Rassegna di Polifonia iniziata nel novembre scorso ha visto per tutto il mese di dicembre concerti nelle chiese della città, al Teatro Goldoni e, per la prima volta, anche al Museo della Città dei Bottini dell’Olio) si terrà nel prossimo weekend il momento formativo per cori, organizzato in sinergia con l’Associazione Cori della Toscana: due giorni di lavoro al Teatro La Goldonetta sotto la guida del M° Marco Berrini, già apprezzatissimo direttore del Messiah di Haendel al Teatro Goldoni. Sarà un momento molto importante di approfondimento e di confronto, nel quale le formazioni partecipanti, assieme ai propri direttori, si metteranno in gioco per affinare le loro qualità alternandosi nel lavoro in un clima di continua interazione. Le attività del corso vedranno il loro culmine nel concerto finale aperto al pubblico, che si terrà appunto domenica 13 gennaio alle ore 17 presso il Teatro La Goldonetta, nel quale i quattro cori partecipanti presenteranno i frutti del lavoro svolto durante il corso. Un concerto sicuramente diverso dagli altri fin qui calendarizzati, sicuramente accattivante nella sua natura di incontro di diversi approcci alla polifonia vocale.

Luca Stornello è diplomato in Pianoforte e laureato in Discipline della Musica, in ambedue i casi col massimo dei voti e la lode; ha studiato Composizione, Musica corale e Direzione di coro, maturando una competenza musicale a tutto campo che gli consente di intraprendere una intensa attività didattica e di ricerca. Ha pubblicato una raccolta di letture cantate e una ricerca sulla musica popolare toscana, oltre a diversi articoli e saggi per riviste specializzate; tiene lezioni in Italia e all’estero, ed è attivo nel campo della coralità sia come docente che come membro di commissione in concorsi e rassegne. È docente di discipline teoriche e responsabile delle Relazioni Internazionali presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.

La sua attività concertistica spazia negli anni dal pianoforte alla direzione di cori e di gruppi strumentali; ha al suo attivo premi in concorsi nazionali e internazionali, concerti e collaborazioni con orchestre ed enti lirici. La Rassegna di Polifonia vocale “Città di Livorno”, di cui è direttore artistico, è divenuta un riferimento per la qualità delle proposte musicali. A Livorno collabora con la Fondazione Teatro Goldoni e dirige il Coro “R. Del Corona” col quale svolge una intensa attività artistica affrontando un repertorio che spazia dal Medioevo alla musica dei nostri giorni, passando per tradizioni colte e popolari.
È membro della Commissione artistica dell’Associazione Cori della Toscana.
XV edizione della Rassegna di Polifonia Città di Livorno 2018.

Coro del Corona

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili