Cultura Pescia

sabato 25 maggio 2019

Compleanno di Pinocchio: eventi e protagonisti

Festa grande a Collodi per le celebrazioni del 32^ Compleanno di Pinocchio! Tutto il giorno di sabato 25 maggio il Parco di Pinocchio sarà in festa e i visitatori troveranno tanti appuntamenti per celebrare il famoso burattino.

Dalle 15.30 inizieranno le celebrazioni vere e proprie nella Piazzetta dei Mosaici. Dopo il saluto del presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e delle altre autorità presenti, a salire sul palco (16.00) saranno i protagonisti dello spettacolo Pinocchio e la sua Favola di Pericle Odierna, con l’attore Corrado Oddi e la partecipazione straordinaria della Fanfara dei Carabinieri della scuola marescialli e brigadieri di Firenze diretta dal maestro lgt Ennio Robbio. Spazio poi alle vere protagoniste della giornata: le scuole italiane. La Fondazione Nazionale Carlo Collodi premierà le vincitrici dei concorsi Un disegno per Pinocchio, Lettera a Pinocchio e Pinocchio a l’Opera in collaborazione con l’Associazione Calligrafica Italiana e Pelikan, Sinapsi Group.

Seguirà la premiazione dei vincitori del concorso Pinocchio e i suoi personaggi in cerca d’autore e l’assegnazione dei riconoscimenti ai partner e sponsor ( Panini, Rifugio del cane di Pistoia, Pizzardi figurine e Amici Cucciolotti, Cameo, Green Time, Solo Terre – progetto solidale Gatto Rosso) e agli Amici di Pinocchio 2019.

Al termine il taglio della torta di Pinocchio, pizzette, dolci e bibite per tutti con animazioni e spettacoli girovaghi per il Parco di Pinocchio.

Pinocchio e la sua Favola di Pericle Odierna: il celebre e meraviglioso racconto di Collodi diventa una opera musicale per voce recitante e orchestra, con le ulteriori trascrizioni per voce recitante e Banda media e voce recitante e sestetto di fiati, scritta dal compositore Pericle Odierna.

Nella preziosa trascrizione per “voce recitante e Banda media” l’opera ha debuttato in Prima nazionale a Palazzo Strozzi, nella prestigiosa Sala Ferri, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica, con la partecipazione straordinaria della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze diretta dal maestro Lgt. Ennio Robbio. Nella stessa formazione il 25 maggio, alle ore 15.30, l’opera darà il via ai festeggiamenti del 32.mo Compleanno di Pinocchio nel meraviglioso Parco a Collodi, evento di portata internazionale a cui siete tutti invitati a partecipare.

Questa rappresentazione di Pinocchio per voce recitante e Fanfara è una rappresentazione inedita in quanto è la prima volta che una Banda dell’Arma dei
Carabinieri esegue una opera musicale di Pinocchio, da sempre un connubio indissolubile riconosciuto in tutto il mondo.

Gli episodi più salienti della favola del grande Collodi, nella accurata riduzione del testo di Miki Belmonte, sono accompagnati dalla musica che a tratti si alterna al racconto, in altri sottolinea le diverse atmosfere, spesso diventa gioco e suono onomatopeico e accompagna il canto del narratore che interpreta i vari personaggi, in una singolare fusione tra suono e affabulazione. L’ascolto di questa favola è un’esperienza che va oltre il puro piacere dell’ascolto, oltre l’apprezzamento dell’abilità tecnica dei musicisti, oltre l’emozione forte che, pure, suscita l’esaltante atmosfera che riesce a creare. Un vero esilio della ragione dove la musica si trasforma in una ricerca di empatia unificante, in suoni allegorici, in timbriche colorate, in giuoco. L’attore Corrado Oddi , con la sua
bravura, con la sua fantastica mimica, con la sua naturale capacità di affabulazione e incanto interpreta tutti i personaggi vestendo ognuno della sua identità basata sul suono della voce, sulla postura, sull’enfasi, prima ancora delle parole. Attrae l’attenzione sul personaggio colorandone la personalissima storia, così’ che la coscienza del grillo parlante diventerà ispirazione, la fata anima, incanto, Geppetto creazione, il gatto e la volpe tentazione.

L’opera gode del Patrocinio della Fondazione Collodi e dell’Arma dei Carabinieri.

Informazioni e biglietti:

www.pinocchio.it – 0572439342.

pinocchio e la sua favola

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili