Teatro Castelfiorentino

martedì 12 Giugno 2018

Come sa di sale: ispirato a Filottète di Sofocle. Al Teatro del Popolo di Castelfiorentino è tempo di saggio per gli adulti

Come sa di sale

Domani, martedì 12 giugno alle 21.00 al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, andrà in scena Come sa di sale, saggio-spettacolo degli allievi del corso di teatro per adulti condotto da Maria Teresa Delogu, operatrice della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro.

Filottète è un testo di stupefacente modernità: in esso il dato della narrazione mitica è ridottissimo e pochi sono gli accadimenti, ma il linguaggio scenico è straordinariamente potente: una meditazione sulla sofferenza fisica e psichica e sulle ambiguità e sul dolore della relazione interpersonale. E, temi principali nell’adattamento, il rapporto fra vecchi e giovani, nuovi e vecchi modi di concepire il mondo e le relazioni, il bisogno di verità.

Nella tragedia di Sofocle sulla scena stanno un giovane alla ricerca della propria fisionomia morale e un anziano,malato, interiormente ferito dalla spregiudicatezza e dalla brutalità degli antichi compagni di guerra, il quale nell’incontro con l’affetto intenso del giovane torna a sperare nel rapporto con il prossimo,per poi vedere – o credere di vedere – tradita e dilacerata per sempre la sua apertura interiore. Su entrambi incombe la figura di Ulisse, astuto e spregiudicato stratega, in questa opera personaggio negativo. Molte le riletture e le riscritture di questa opera classica, che come spesso accade con la cultura greca, non ha mai finito di parlare anche a noi contemporanei.

Diciannove gli attori in scena: Giulia Ammannati, M.Serena Bagnoli, Virginia Bini, Giulietta Brogi, Elena Bivona, Sibilla Campaioli, Catia Carriero,David Cinelli, Angelica Covato, Franca Gaggelli, Rebecca Marcori, Mariarita Miceli, Giuseppe Meo, Lavinia Meo, Janira Ricigliano, Adelaide Tremori,Adriana Vanni, Claudia Vignozzi, Susanna Tamburini.

Il corso, il nono dalla riapertura del prestigioso Teatro di Castelfiorentino, è inserito nelle attività formative proposte nel corso della stagione teatrale, volte a diffondere e ad ampliare una sempre più diffusa cultura teatrale che permetta a tutti di provare a “fare teatro”. Un percorso iniziato a novembre e giunto ora al suo esito, in cui gli allievi hanno sperimentato e approcciato le tecniche del “fare teatro”.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito.

Per informazioni Teatro del Popolo 0571 633482 e Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629-83758, info@giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Eventi simili