Cultura Certaldo

sabato 13 aprile 2019

Terzani, il “kamikaze” della pace

Sabato 13 aprile alle ore 16:00 al Multisala Boccaccio si terrà l’incontro dal titolo “Chi era Tiziano Terzani” dedicato al noto giornalista fiorentino, corrispondente dall’Asia, uomo di pace, scomparso nel 2004, ed al suo lascito culturale. L’incontro prevede la proiezione del video il kamikaze della pace che sarà poi commentato da Andrea Spini, docente dell’Università di Firenze.

Tiziano Terzani, classe 1938, frequentò durante la sua gioventù figure importanti del movimento pacifista come padre Ernesto Balducci ed il futuro sindaco Giorgio La Pira, ma iniziò poi ben presto a lavorare come giornalista e dopo la laurea, ed una serie di ulteriori esperienze di studio, durante le quali apprese la lingua cinese, dai primi anni 70 si stabilì in Oriente, prima a Singapore e poi in altre località. Lì svolse per molti anni l’incarico di corrispondente dall’Asia per prestigiose testate europee. I suoi reportage ed i numerosi libri, che trattano molti argomenti come i conflitti, lo sviluppo delle economie asiatiche, ma anche la malattia ed il senso stesso dell’esistenza, hanno venduto migliaia di copie in tutto il mondo. Fortissimo fu il suo impegno, dopo l’attentato terroristico alle torri gemelle dell’11 settembre 2001, per diffondere una cultura di pace. Le sue parole ed i suoi scritti continuano a fare pensare e riflettere ancora oggi a 15 anni dalla sua scomparsa.

L’iniziativa è organizzata dalla Associazione Anthos – Gruppo Larem Alberto, con il contributo di Banca Cambiano 1884, Unipolsai assicurazioni Certaldo, Agriturismo ristorante Cameli.

Il Kamikaze della pace

Fonte: Associazione Anthos

Eventi simili