Sagre e Feste Montespertoli

domenica 12 novembre 2017

Castagne in Festa al Circolo ARCI di Martignana

Castagne in festa

Non solo sulle nostre montagne si trovano le castagne cotte come si faceva una volta. Quelli del Circolo ARCI di Martignana (Montespertoli) hanno pensato bene che si possono abbinare anche ai prodotti locali, specie quelli di buon lignaggio, come il vino e l’olio novello, e ne è venuta fuori una festa che ben si inquadra nelle iniziative che questa piccola realtà ricreativa, sta portando avanti con tanta fatica e tanta buona volontà di soci e volontari, locali e non solo. Domenica 12 Novembre, con inizio alle ore 12,30 si potrà partecipare al pranzo che prevede: Fett’unta all’olio novo; Penne strascicate al funghetto; Grigliata mista cotta al fuoco ardente; Fagioli bianchi che galleggiano nell’olio novo; Castagnaccio; il tutto innaffiato da un buon Vinello novo e Acqua a volontà; La quota partecipativa è di €uro 15,00 (quindici), i ragazzi fino a 10 anni partecipano gratis.

Per prenotarsi è necessario contattare: Fanca 339 5600254, o Isanna 3338540010, fino al termine ultimo di venerdì 10 Novembre a mezzanotte.

Nel pomeriggio invece abili fuochisti arrostiranno le caldarroste, dette anche frugiate, servite in cartocci di carta gialla; le donne prepareranno un ricco castagnaccio con pinoli e uvetta sultanina; mentre uno chef preparerà e taglierà il mimmolo, e sarà l’occasione anche per sapere di cosa si tratta, per chi non conosce il lessico contadino toscano di una volta. Insomma una festa che vuol far conoscere i prodotti locali doc, abbinati a quelli di altre zone della nostra regione, il tutto con soddisfazione, si spera, dei buongustai.

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22