Sagre e Feste Vicopisano

da sabato 9 Luglio 2016 a domenica 4 Settembre 2016

Cartellone estivo ricco di eventi nel comune di Vicopisano: concerti, cinema, teatro, sagre, mostre

Estatevico

Cartellone estivo nel comune di Vicopisano

Luglio inizia ricco di eventi e iniziative nel Comune di Vicopisano e cittadini e visitatori potranno contare su un cartellone estivo davvero vario e per tutti i gusti. Entra nel vico l’Estate in Vicopisano (Pi).

Appuntamenti fissi:

ogni seconda domenica del mese (escluso agosto) il Mercatino del Collezionismo a Vicopisano.

le visite guidate gratuite del borgo,ogni venerdì fino al 16 settembre alle 16.30.

le letture sotto le stelle con la Biblioteca Comunale Impastato ogni mercoledì di luglio alle 21.30 a Vicopisano e con il Comitato Giovani in Vena in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena il 7, 14 e 21 luglio.

il cinema sotto le stelle nell’arena estiva del Circolo L’Ortaccio a Vicopisano ogni giovedì fino al 25 agosto, alle 21.30.

Il programma è declinato in ogni sfumatura di spensieratezza e divertimento.

C’è la cultura: Le avventure della Villeggiatura di Goldoni al Teatro di Via Verdi, il 2 luglio, la mostra di Sergej Yastrzhembskiy “Il viaggio dello sciamano, dal 3 al 30 luglio a Palazzo Pretorio, cene e teatro con Utopia del Buongusto il 20 luglio in Piazza della Pieve e il 6 agosto, prima nazionale, all’Azienda Agricola Il Frantoio di Vicopisano con Andrea Kaemmerle in L’uomo tigre, capire tutto in una notte, le perle del Festival Antroporti, il 26 luglio in Piazza della Pieve.

C’è l’arte, con la mostra di APS Rossograbau “Suggestioni dai secoli bui”, dal 31 agosto al 18 settembre a Palazzo Pretorio.

Ci sono concerti e musica:

l’8 luglio con lo spettacolo musicale e teatrale Il Salotto di Pampa, organizzato da Il Barrino, in Piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena.

il 15 e 16 luglio con Ugola d’oro, organizzata dalla Proloco di Uliveto Terme.

il 17 luglio con il festival musicale Rocca’n’Roll che trasformerà il borgo in una sala concerti all’aperto, dalle 18.00, con spazio bambini, mercatino, cene e birra artigianale e

il Musicastrada Festival, il 22 luglio in Piazza della Pieve.

Non possono mancare le sagre e gli appuntamenti enogastronomici:

fino al 10 luglio (escluso il 4) la Festa della Sardegna a Uliveto Terme.

la Festa di San Jacopo il 26 luglio.

la Sagra del pesce, organizzata dall’Urbino Taccola al campo sportivo tutti i fine settimana di agosto, dal venerdì alla domenica, la sagra dei primi al Circolo Ortaccio, il 29 e 30 agosto.

Appuntamenti speciali anche con lo sport che diventa show, bellezza, testimonianza sociale: dal 16 al e 23 luglio con Ironman Lugnano, il 30 luglio con la Staffetta 2 agosto 1980 della Podistica Ulivetese, in ricordo della Strage di Bologna, il 25 settembre con la XXXII marcia podistica Da qui a lassù, da Uliveto Terme al Monte Pisano.

A Vicopisano, come sempre, attenzione speciale per i bambini sia con la caccia al tesoro, il 10 settembre, a cura della Proloco di Uliveto, sia l’11 settembre con la tradizionale Festa dei bambini e delle bambine dell’Orcotondo.

Ogni località riscopre le sue antiche tradizioni, torna così il Palio de’ Ciui a Lugnano, il 15 e 16 settembre. E spiccano le rievocazioni storiche: il 18 settembre con il Comitato Giovani in Vena a San Giovanni alla Vena e culmine il 3 e il 4 settembre con la XXI edizione della Festa Medievale che proietta il borgo nell’età di mezzo, con cambio di moneta, antichi costumi, taverne medievali, accampamenti, tornei, cortei, musica e spettacoli.

Il programma completo su www.festamedievalevicopisano.it

Ma tanti altri sono gli appuntamenti in programma.

Per conoscerli tutti: 050/796525-81, www.viconet.it, comunicazione@comune.vicopisano.pi.it, turismo@comune.vicopisano.pi.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili