Sagre e Feste Vinci

da domenica 28 gennaio 2018 a domenica 18 febbraio 2018

Carnevale di Spicchio e Sovigliana, la grande festa è alle porte

Carnevale Spicchio e Sovigliana

Ci siamo quasi. Tra pochi giorni parte l’attesissimo Carnevale di Spicchio Sovigliana, diventato negli anni evento imperdibile e sempre più apprezzato, non solo dai residenti ma anche dalle tantissime famiglie che giungono a Vinci da tutto il circondario e anche oltre, per assistere alla grande sfilata dei carri. Questa sarà la prima edizione organizzata direttamente dall’Amministrazione comunale, che sarà coadiuvata dal Comitato Carnevale sulle Due Rive. Gli appuntamenti, come di consueto, sono 4: il 28 gennaio, il 4, 11 e 18 febbraio.

Numerose le attrazioni e i divertimenti, tra carri, maschere, scherzi e giochi. Per l’edizione 2018, su viale Togliatti sfileranno i 10 carri già presenti lo scorso anno, tra cui il Castello, il Cavallo di Troia, Pinocchio, la nave, la discoteca, il treno di Peppa Pig e la candy house di Hello Kitty. E ci saranno ben 3 nuovi carri: Cappuccetto Rosso, il drago e le Tartarughe ninja. Tutti i carri sono costruiti grazie alla partecipazione volontaria di artigiani e artisti locali, che hanno messo a disposizione il proprio tempo libero per realizzare tutte le fantasie di questa grande festa. Domenica 11, inoltre, sono previsti gli immancabili fuochi d’artificio, intorno alle ore 18.30 (quando farà buio), posticipati a domenica 18, giorno dell’ultima sfilata, in caso di pioggia. Lo spettacolo pirotecnico sarà preceduto dal falò del Re Carnevale sulla riva dell’Arno a ponte De Gasperi. Altra novità, che molti cittadini avranno già notato, è la Torre Eiffel dorata che per il periodo del Carnevale starà sulla rotonda in viale Togliatti.

La Torre rappresenta il forte legame che esiste tra Vinci e la Francia in vista del 500esimo anniversario delle morte di Leonardo e delle relative celebrazioni che si terranno nella città vinciana e nel resto dei luoghi leonardiani. E poi, di contorno alla sfilata, aprirà anche il mercatino organizzato da Porte Aperte onlus, in viale Togliatti e nel Giardino della Costituzione. E non è finita qui: durante la manifestazione si terrà anche il concorso fotografico “Scatta il Carnevale a Spicchio e Sovigliana”, organizzato dal Fotoclub Vinci. Chiunque potrà partecipare gratuitamente, con la propria macchina fotografica o anche con il semplice smartphone, basterà fare foto a tema libero durante le 4 domeniche di sfilata e inviarle (massimo 3) alla mail concorsofotografico@fotoclubvinci.it.

Per iscriversi ci si dovrà collegare al sito www.fotoclubvinci.it e compilare il modulo di registrazione. In palio un montepremi complessivo di 350 euro in buoni d’acquisto e materiale offerti dagli sponsor. Tra i premi anche la possibilità di frequentare il corso di fotografia organizzato dal Fotoclub Vinci. Il Carnevale di Spicchio e Sovigliana, divenuto ormai famoso per i carri di notevoli dimensioni, viene chiamato anche “Carnevale delle famiglie”, perché è l’unico carnevale in cui le famiglie si divertono senza pagare un biglietto d’ingresso e tutti, grandi e piccoli, possono salire sui carri. Una formula collaudata che lo rende uno dei carnevali più partecipati e coinvolgenti della Toscana. Tutto questo grazie all’impegno del Comitato che, dal 1993 (anno di costituzione), ha permesso alla manifestazione di crescere e migliorare.

L’Amministrazione comunale ricorda infine che durante le 4 domeniche di festa è in vigore l’ordinanza del sindaco che vieta la somministrazione e vendita di bevande in contenitori di vetro o lattine, consentendo la somministrazione, previa mescita, solo in bicchieri di plastica o carta. Inoltre, è vietata la vendita di superalcolici. Tutto questo per far vivere al pubblico un carnevale in assoluta sicurezza e spensieratezza. Saranno presenti le Forze dell’ordine e la Polizia municipale presidierà i varchi d’accesso alla manifestazione, coadiuvata dalla Misericordia di Vinci e dalla Vab.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili