Cultura Carmignano

sabato 29 Luglio 2017

Ultimo appuntamento con le Notti dell’Archeologia al Museo, luglio si chiude con il laboratorio in notturna “Sensoriando”

Museo Archeologico Artimino

Ultimo appuntamento per l’edizione 2017 delle Notti dell’Archeologia al Museo archeologico di Artimino. Chiusura in ‘dolcezza’ sabato 29 luglio, alle 21, con il laboratorio Sensoriando … degustazioni al Museo! un’attività per famiglie, pensata in particolare per i bambini dai 3 ai 12 anni.

Dopo una visita guidata al Museo i piccoli partecipanti si cimenteranno sull’uso contemporaneo di due o più sensi, oltre la vista, per identificare e memorizzare la forma, il colore, profumo e suono degli elementi naturali che li circondano. Al termine degustazione sensoriale (olfatto-gusto) di alcuni prodotti tipici del territorio Carmignanese offerti dalle numerose aziende aderenti al progetto “Amici del Museo”.

L’attività è su prenotazione, i laboratori saranno attivati con almeno 6 partecipanti, il costo è di 3 euro per l’attività più 2 euro per il biglietto di ingresso ridotto. Info e prenotazioni 055 8718124, 333/9418333, parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Mentre i piccoli partecipano al laboratorio i più grandi possono approfittare dell’apertura serale per visitare il Museo e scoprire il patrimonio di arte e storia custodito con le sue collezioni. Insieme alle esposizioni permanenti è inoltre possibile visitare la temporanea ‘Il luogo di Uni’, la mostra che focalizza l’attenzione sul periodo di vita più antico del santuario di Poggio Colla, nel comune di Vicchio del Mugello, adibito a luogo sacro in un periodo compreso tra il VII e il II secolo a.C. Una stele e una base di statua con iscrizioni etrusche, pregevoli bronzetti votivi, buccheri decorati, sono alcuni piccoli ma preziosi oggetti che costituiscono il suggestivo allestimento insieme alla eccezionale scena di parto riprodotta su un piccolo frammento di vaso in bucchero e una testina maschile di bronzo, di età arcaica, che dà la misura della qualità delle importazioni nel santuario.

Il Museo è aperto tutti i giorni, mercoledì escluso, dalle 9.30 alle 13.30. Sabato domenica e festivi l’apertura è anche pomeridiana dalle 15 alle 18.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili