Cultura Capraia e Limite

da martedì 9 Ottobre 2018 a lunedì 22 Ottobre 2018

Capraia e Limite, in arrivo 3 appuntamenti con il Maggio Metropolitano

maggio_musicale_fiorentino_Capraia e Limite

Capraia e Limite, in arrivo 3 appuntamenti con il Maggio Metropolitano: sabato 13 ottobre prove di un’opera di Puccini a Teatro.

Il Maggio Musicale Fiorentino sbarca anche a Capraia e Limite grazie al progetto “Maggio Metropolitano” 2018 finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze e realizzato dalla Fondazione Teatro del Maggio Musicale.

Per il Maggio, sarà un modo di aprire le porte ai territori per concerti, conferenze e incontri sui temi e i contenuti del Teatro, al fine di contribuire all’accrescimento culturale della comunità.

Dopo l’anteprima del marzo 2018 con il concerto ”Le 4 stagioni” di A.Vivaldi, l’appuntamento principale è previsto per sabato 13 ottobre alle 15,30, quando sarà possibile assistere alle prove di “Le Villi/Ehi Giò” di Giacomo Puccini al Teatro del Maggio di Firenze.

Per permettere ai cittadini di Capraia e Limite di partecipare più facilmente all’iniziativa, sarà messo a disposizione dal Maggio un pullman con partenza alle 14,00 da piazza VIII Marzo 1944 (piazza del Comune), a Limite sull’Arno.

I posti a disposizione sono limitati, pertanto si invita a prenotare telefonando allo 0571978124/53 o scrivendo a staff@comune.capraia-e-limite.fi.it .

Tutti gli eventi sono gratuiti, per info telefonare allo 0571978124.

Martedì 9 ottobre alle 11,00, per presentare l’evento, verrà organizzata una conferenza stampa nei locali della ex Fornace Pasquinucci di Capraia F.na (piazza Dori). Alla presenza del sindaco Alessandro Giunti e della Fondazione del Maggio Musicale, si parlerà di “Riddan le villi nell’aer gelato..” Le Villi-, primo successo di Giacomo Puccini.
La scelta è andata sul compositore di Torre del Lago in virtù dei rapporti intrattenuti in vita con la comunità di Capraia e Limite, dal momento che era amico della famiglia Picchiotti, proprietaria dell’omonimo cantiere, e veniva spesso a ordinare e acquistare imbarcazioni. L’ultima, nel 1924, poco prima della sua morte, si sarebbe dovuta chiamare “Liù” in onore della Turandot.

Infine, lunedì 22 ottobre alle 10,00, gli alunni della scuola secondaria “E. Fermi” assisteranno nella palestra dell’istituto a “The WAM Game- Il gioco di Mozart”, con regia e scrittura scenica di Manu Lalli in coproduzione con Venti Lucenti. Si tratta del racconto della vita di J.W.A. Mozart (1756-1791), uno dei maggiori compositori della storia, narrata attraverso la sua straordinaria musica, gli avvenimenti più significativi del periodo, i personaggi che amarono o detestarono il grande musicista.

“E’ per noi un grande onore partecipare al progetto del Maggio sia con un’iniziativa per le scuole che con la possibilità per i cittadini di prender parte alle prove di un’opera di Puccini, un compositore che ha avuto un rapporto particolare con la nostra comunità. In questi anni ci siamo impegnati molto per la riscoperta della musica classica, delle opere e del valore culturale delle varie arti, basti pensare alla Rassegna Musicale e organistica che organizziamo ogni anno nella chiesa Compagnia a aprile-maggio, e queste iniziative suggellano un percorso importante. Grazie alla Fondazione del Maggio e alla Città Metropolitana”, commenta il sindaco Giunti.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili