Spettacoli San Miniato

venerdì 24 Ottobre 2014

Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca in concerto per i festeggiamenti del Crocifisso di Castelvecchio

"Sulla via della Croce" a San Miniato (FI)

“Sulla via della Croce” a San Miniato (FI)

In occasione dei Festeggiamenti in onore del Ss. Crocifisso di Castelvecchio, la città di San Miniato avrà l’onore di ospitare la prestigiosa Cappella Musicale “Santa Cecilia” della Cattedrale di Lucca.  L’appuntamento è per Venerdì 24 Ottobre alle ore 21.15 in Cattedrale a San Miniato per un concerto spirituale dal titolo “Sulla via della Croce” con brani musicali di Haydn, Garcia, Maggini, Spinelli, Boccherini, Perosi , Gounod. Il coro trae le proprie origini storiche nell’omonima Cappella Musicale che presiedeva, durante il secolo XVIII, a tutte le esecuzioni musicali più importanti della Repubblica di Lucca e della quale furono direttori gli antenati musicisti di Giacomo Puccini.

Rifondata, per iniziativa di virtuosi musicisti lucchesi, nel 1930, la Cappella “Santa Cecilia” è divenuta coro della Cattedrale, con il beneplacito dell’allora Arcivescovo di Lucca Mons. Enrico Bartoletti, nel 1966. Oltre al servizio liturgico nella Cattedrale, il coro è impegnato, da molti anni, in una significativa attività concertistica in collaborazione con le molteplici attività della città e della provincia di Lucca, tra le quali la “Sagra Musicale Lucchese”, il “Festival Pucciniano” di Torre del Lago, “Opera Barga” e l’ “Associazione Musicale Lucchese”. La Cappella “Santa Cecilia” ha ottenuto calorosi successi nelle maggiori città italiane. Durante le varie tournees all’estero il coro si è esibito a Caen, Montecarlo di Monaco, in Notre Dame a Parigi, Vienna, Monaco di Baviera, Strasburgo, Colmar, Schongau, Saint Niklaas e nel Duomo di Bruxelles in occasione del 70° anniversario della morte di Puccini nel 1994, oltre al grande concerto Pucciniano tenuto al “Palau de la Musica” di Valencia davanti a un pubblico di più di 3000 spettatori nel 1999.
Durante le due tournees negli Stati Uniti d’America il coro ha avuto il privilegio di cantare a Washington e nelle Cattedrali Cattoliche di New York (San Patrizio), Los Angeles, San Francisco e Sacramento. Attualmente il coro è diretto da Luca Bacci e l’organista è Giulia Biagetti.

Il Concerto inserendosi nelle feste del Santissimo Crocifisso di Castelvecchio diventa simbolo di un gemellaggio tra le due diocesi, entrambe  molto legate dalla Festa dell’Esaltazione della Santa Croce; Lucca con per il celebre Volto Santo e San Miniato per il Crocifisso di Castelvecchio. Un’ appuntamento importante a livello artistico e spirituale per la nostra diocesi e per il Vescovo Fausto Tardelli che, alle soglie della sua partenza per la Diocesi di Pistoia,  ospita  a San Miniato il coro della sua Chiesa madre in cui è cresciuto, maturato nella sua vocazione al sacerdozio e ordinato Vescovo.  L’ingresso è libero.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili