Teatro Certaldo

sabato 28 Novembre 2015

Capotrave presenta “Piero della Francesca/Il punto luce” al Teatro Comunale Regina Margherita

Capotrave 28 novembre 2bis

La Compagnia Capotrave

Doppio appuntamento con la prosa al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Certaldo – Firenze).

Venerdì 27 novembre 2015 ore 21.30
La Compagnia Teatrale I GATTI BIANCHI presenta LA SIGNORINA PAPILLON di Stefano Benni
con Alessio Buti, Chiara Cappelli, Francesco Corbini, Romina Di Renzo – regia di Irene Biancalani

Sabato 28 novembre 2015 ore 21,30
Compagnia CAPOTRAVE / Kilowatt Festival presenta PIERO DELLA FRANCESCA / Il Punto e la Luce
Ideazione e Drammaturgia / LUCIA FRANCHI e LUCA RICCI

Compagnia CAPOTRAVE / Kilowatt Festival presenta

PIERO DELLA FRANCESCA / Il Punto e la Luce
Ideazione e Drammaturgia / LUCIA FRANCHI e LUCA RICCI

La prosa prosegue sabato 28 novembre alle 21,30 con la Compagnia toscana Capotrave che insieme a Kilowatt Festival presenta lo spettacolo Piero della Francesca/Il Punto e la Luce. Ideazione e drammaturgia Lucia Franchi e Luca Ricci che ne cura anche la regia. Con Barbara Petti e Gregorio De Paola. Regia video Alessandro Paci, elaborazioni video Andrea Giansanti, musiche originali Giovanni Di Giandomenico, luci Gianni Staropoli. Organizzazione Laura Caruso.

Lo spettacolo è costruito come una favola storica in cui nulla è vero (né potrebbe esserlo), ma tutto è verosimile. Si indaga un preciso momento della vita del celebre pittore rinascimentale Piero della Francesca, quando il suo linguaggio innovativo si è quasi del tutto formato, ma intorno a lui si addensano dubbi, perplessità, riconoscimenti incompleti o comunque già tardivi.

Gli anni centrali di questo racconto – basato su alcuni riferimenti reali, e poi del tutto immaginato – sono il 1444 e il 1445. Piero non appare mai sulla scena.

Il suo percorso artistico, le sue scelte di vita, la sue relazioni, sono raccontate di seconda mano da due figure che abitano e lavorano con lui: il suo giovane aiutante Paolo, e Giovanna, la moglie di suo fratello Marco.

Prevendita biglietti (Posto unico 10 € / ridotto 8 €): Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, in collaborazione con i comuni di Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana – Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool.

Informazioni:

Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Certaldo (Firenze) –

Telefono e Fax 055 8074348 – www.teatromargherita.orginfo@teatromargherita.org.

Capotrave 28 novembre 3

Compagnia Capotrave

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili