Cultura Vinci

lunedì 8 Febbraio 2016

Canzoni per crescere. Attività di canto corale per voci bianche

voci_bianche

Coro di Voci Bianche Piccolo Spicchio

Riparte l’attività di canto corale dell’Associazione LaValigliaBlu, ogni sabato dalle 15.30 alle 16.30 i bambini del Coro di Voci Bianche Piccolo Spicchio si ritrovano nei locali della chiesa S. Maria di Spicchio-Vinci per cantare insieme.

Il Coro di Voci Bianche “Piccolo Spicchio” è nato cinque anni fa per volontà di alcuni genitori interessati al canto corale e alla capacità di unione propria della musica ed è rivolto a bambini dai 6 ai 12 anni.

In questi anni il Coro, condotto dall’insegnante Alice Ulivi, ha affrontato repertori diversi, dalle canzoni popolari, alle musiche di Savona su testi di Gianni Rodari, canti di tradizione dedicati al Natale e composizioni scritte appositamente per gli spettacoli organizzati dall’Associazione.

Il Coro ha partecipato all’evento EmpoliMusica organizzato dal Centro Attività Musicale di Empoli, ha cantato durante l’evento di sensibilizzazione al recupero organizzato dal Comune di Vinci e da Slow Food, ha partecipato agli spettacoli di teatro musicale organizzati da PromoCultura per il Cinema La Perla e tante sono ancora le iniziative in programma per il fine stagione:

“L’attività di canto corale” spiega l’insegnante Alice Ulivi “è un progetto, o meglio un percorso dedicato alla voce parlata e cantata dei nostri bambini e ragazzi non trascurando le attività di ascolto e di movimento che si devono integrare al canto. Sono convinta che ci sia sempre più bisogno di mantenere, stimolare e sviluppare le capacità vocali e parlate dei nostri figli.
Questa motivazione mi sembra oggi sempre più forte se si considera il grande avvento di pratiche sociali e cognitive che impongono il non uso della voce indotto da tanti percorsi visivi e audiovisivi.”

Quest’anno il Coro cambia completamente genere e si cimenta in un nuovo progetto dedicato alle musiche con un sound pop. Si comincia con le canzoni delle colonne sonore dei film Disney e a grande richiesta del coro non si trascurano le canzoni di Willy William e Justin Bieber.

Le iscrizioni sono aperte fine a fine Febbraio.

Per informazioni:

ph. 3336104480 oppure lavaligiablu14@libero.it

Fonte: Ufficio Stapa

Eventi simili