Sagre e Feste San Casciano dei Bagni

sabato 2 Giugno 2018

Cantine al Castello di Fighine: degustazione di vini tra le colline toscane

Castello di Fighine

Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni
(Leonardo da Vinci)

La Toscana è, senza dubbio, una delle più importanti regioni vitivinicole del nostro paese, con etichette conosciute in tutto il mondo.
Sabato 2 giugno, dalle 17 alle 19.30, se ne potrà avere una prova al Castello di Fighine, nello splendido omonimo borgo, a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena.

Sei le cantine coinvolte, tutte autoctone – Mori, Ravazzi, Podernuovo, Trinoro, Gentili e Villa S. Anna – per una degustazione nel teatro del borgo e nel giardino circostante, tra le lussureggianti colline toscane meridionali.

Saranno proposte diverse tipologie di Chianti (dalle note sapide e asciutte o più fresche, con aromi di sottobosco), ma anche una selezione di vini bianchi, rosati e blend toscani esclusivi.

I partecipanti avranno a disposizione un calice, una borsina per contenerlo, e potranno abbinare agli assaggi (9 per 16 euro) un aperitivo preparato dal Ristorante Castello di Fighine, una stella Michelin.

Tra le creazioni dello chef Antonio Strammiello: chips di carbone vegetale con polvere di mozzarella e wafer di fegatini di pollo con fave di cacao. Non mancherà, per i più tradizionalisti, il prosciutto toscano tagliato al coltello e servito con focaccia preparata dal Ristorante.

INFORMAZIONI
Cantine al Castello di Fighine
Sabato 2 giugno 2018, dalle 17 alle 19.30
Ingresso 16 euro (9 assaggi di vino con aperitivo)
Castello di Fighine, Località Fighine 123
San Casciano dei Bagni, 53040 Siena
Telefono: 0578 56158

IL BORGO DI FIGHINE
Un Castello risalente all’XI secolo, ma anche un Ristorante stellato, 5 ville e 2 appartamenti in locazione, la Chiesa di Pieve di San Michele Arcangelo di Fighine, un teatro e splendidi giardini. Il borgo di Fighine, situato a 650 metri sul livello del mare e arroccato sulle colline toscane meridionali con una vista mozzafiato sulla campagna, è un’oasi di pace e lusso che può diventare, grazie ai servizi offerti, anche una location perfetta per eventi privati e matrimoni.

IL RISTORANTE
Con una splendida terrazza panoramica sulle colline toscane, il Ristorante Castello di Fighine (una stella Michelin) propone un menù alla carta e uno degustazione in un’atmosfera da sogno, immerso tra le rose e i glicini.
Grazie alla creatività e alla cura dello chef Antonio Strammiello, che nel 2013 ha qui ottenuto il merito della stella, la cucina offre una rivisitazione della tradizione toscana che ha, come punto di forza, la ricerca dei prodotti locali. Il Ristorante è quindi la scelta ideale sia per chi vuole un ottimo piatto di pasta, sia per chi vuole sperimentare il percorso degustazione.

Per informazioni:

www.fighine.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili