Cultura Firenze

lunedì 30 Settembre 2019

Cantiere Obraz riparte con i corsi della Scuoletta di Teatro e della Scuola Triennale di Formazione Teatrale

Il 30 Settembre 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro di Cestello per la presentazione di tutti i Corsi di Formazione Teatrale per Adulti, il Laboratario di Biomeccanica Teatrale e Movimento Scenico, il corso di Regia e tutti gli appuntamenti per il nuovo anno.

La Scuoletta di Teatro ricomincia i suoi corsi Lunedì 7 Ottobre dalle ore 17.00, presso il Teatro di Cestello, con una lezione di prova gratuita.

I CORSI

La Scuoletta di Teatro
La “Scuoletta di Teatro per bambini e ragazzi” nasce nel 2006 nell’Oltrarno, nel 2009 si trasferisce presso il Teatro di Cestello e da allora collabora col Cenacolo dei Giovani. Produce con gli allievi numerosi spettacoli fra cui “Alice Cascherina”, “La vera storia di Cenerentola”, “RICICLAMONDO” e “Le Belle Fate” offre laboratori di teatro a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni.

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI (5-8 anni)

LUNEDI’ ORE 17.00–18.00
LEZIONE DI PROVA GRATUITA LUNEDI’ 7 OTTOBRE ORE 17.00
Attraverso una serie di esercizi-giochi di respirazione e vocalità, percezione, movimento e imitazione, caratterizzazione del personaggio e dell’ambiente, i bambini vengono condotti in un percorso creativo, che si integra con suggestioni musicali e che si concretizzerà, alla fine dell’anno in uno spettacolo, scritto dagli operatori insieme ai piccoli attori.

CORSO DI TEATRO PER RAGAZZI (9–11 anni)
LUNEDI’ ORE 18.00 – 19.00
LEZIONE DI PROVA GRATUITA LUNEDI’ 7 OTTOBRE ORE 18.00

Il laboratorio, attraverso esercizi teatrali ritmici, fisici e vocali e grazie alla tecnica dell’improvvisazione teatrale, porta i ragazzi alla creazione di personaggi e scene teatrali, in cui esprimersi liberamente, lavorando in gruppo, fino alle realizzazione di uno spettacolo finale.

CORSO BASE DI TEATRO PER ADOLESCENTI
MARTEDI’ ORE 16.30-17.30 (11–14 anni) MARTEDI’ ORE 15.30-16.30 (15-18 anni)
LEZIONE DI PROVA GRATUITA MARTEDI’ 3 OTTOBRE ORE 16.30-17.30

Il corso sarà finalizzato ad creazione collettiva, su un tema deciso dal gruppo, scaturita da improvvisazioni guidate, scrittura scenica e “fabbricazione del copione”.

CORSO AVANZATO DI TEATRO PER ADOLESCENTI (13–18 anni)
MARTEDI’ ORE 17.30-19.00 (si accede tramite selezione)

Al gruppo avanzato adolescenti si accede tramite selezione, la finalità del corso è quella fornire strumenti e tecniche della recitazione attraverso la creazione di uno spettacolo vicino ai temi dell’adolescenza. Il testo potrà essere scritto dai ragazzi o essere un testo di repertorio.

Scuola Triennale di Formazione Teatrale

Cantiere Obraz | Nuvole in viaggio
in collaborazione con Teatro di Cestello
Insegnanti: Alessandra Comanducci, Paolo Ciotti, Fabrizio Pezzoni
Assistenti: Michela Cioni, Camilla Pieri, Thomas Harris
PRESENTAZIONE DEI CORSI: LUNEDI’ 30 SETTEMBRE ORE 21.00
LEZIONE DI PROVA GRATUITA LUNEDI’ 7 OTTOBRE ORE 19.30

La SCUOLA TRIENNALE DI FORMAZIONE TEATRALE, diretta da Paolo Ciotti (attore di Arca Azzurra e fondatore di Nuvoleinviaggio Teatro) e da Alessandra Comanducci (attrice di Nikolaj Karpov e fondatrice di Cantiere Obraz), è articolata in tre anni suddivisi in livello base, intermedio, avanzato. Inoltre è attivo il laboratorio di movimento scenico e biomeccanica teatrale, rivolto sia agli allievi della scuola che ad attori esterni.
Parallelamente ai percorsi svolti, durante l’anno accademico sono previsti seminari di approfondimento e perfezionamento teatrale rivolti ad attori e allievi attori. Inoltre, la scuola è partner e promotrice di una Summer School che le permette di proporre ogni estate ai suoi allievi iniziative di formazione con pedagoghi di fama internazionale. Per gli allievi più meritevoli sono previste borse di studio. Durante il percorso di formazione gli allievi hanno la possibilità di essere inseriti come attori nelle produzioni del Teatro di Cestello e in altre produzione esterne al teatro.
Le lezioni sono basate sul movimento del corpo nello spazio scenico, sull’uso della voce nella battuta di scena, nel monologo e nel dialogo, sull’emozione come strumento di interpretazione del personaggio mediante l’immedesimazione. Attraverso gli esercizi e le improvvisazioni l’allievo ha modo di confrontarsi con la recitazione in chiave drammatica e in chiave comica. Teatro come linguaggio. Teatro come ricerca della sintesi tra la forma e il contenuto.
Alla fine del corso le lezioni prevedono l’allestimento di uno spettacolo/saggio che verrà rappresentato al Teatro di Cestello.

I ANNO – IL LUNEDI’ 19.30-21.30
ESERCIZI DI GRUPPO E INDIVIDUALI (ricognizione e disinibizione, il corpo, la voce, consapevolezza e apertura) LO SPAZIO SCENICO (geometrie, il mondo in scena, scena oltre la realtà) IL CORPO DELL’ATTORE (il gesto, il movimento scenico, il corpo traditore, il corpo dell’attore tra interiorità ed esteriorità) LA VOCE DELL’ATTORE (il suono e il ritmo del corpo, la voce come muscolo del’anima) LA RELAZIONE, L’EVENTO, L’OBIETTIVO (Azione e reazione sulla scena, i punti di svolta, realizzazione del desiderio del personaggio) LA BATTUTA E IL MONOLOGO (l’interlocutore, il pensiero deviante, l’affabulazione)

II ANNO – IL LUNEDI’ 21.30/21.30-23.30
SCENE COLLETTIVE (geometrie sceniche di movimento, le linee, coabitazione nella scena di più dimensioni nella distanza di tempo, di luogo e del reale-surreale, dissimulazione: fingere di fingere) ELEMENTI DI BIOMECCANICA (training fisico, creatività del movimento ) VERBI D’AZIONE (Il rapporto col partner scenico, obiettivi e strategie e realizzazione nell’azione) IL DIALOGO (dinamiche di attrazione e repulsione, il tempo comico, il tempo drammatico) LAVORO SUL PERSONAGGIO (analisi del testo, costruzione del background, costruzione della fisicità, costruzione delle linee intenzionali sulla scena).
III ANNO – MERCOLEDI’ DALLE 19.30 – 21.30
DAL MOVIMENTO ALL’AZIONE (il gesto significante, il gesto astratto, il gesto creativo, dall’immobilità al movimento, movimento interiore, movimento esteriore) IMPROVVISAZIONE (l’attore creativo sulla scena, costruzioni di azioni) IL TESTO AGITO (le parole come azione, realizzazione degli obiettivi attraverso l’uso del testo) ELEMENTI DI TEATRO NARRAZIONE BIOMECCANICA TEATRALE (Il concetto di partitura scenica e costruzione creativa autonoma) COSTRUZIONE DELLO SPETTACOLO

Inoltre…

LABORATORIO DI MOVIMENTO SCENICO E BIOMECCANICA TEATRALE, LABORATORIO DI REGIA TEATRALE, LABORATORIO AVANZATO DI PRODUZIONE, SEMINARI DI ALTA FORMAZIONE

Info&iscrizioni
Cantiere Obraz – 3895058252 – 3395773208
formazione@cantiereobraz.it
www.cantiereobraz.it

scuola formazione

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili