Spettacoli Empoli

martedì 2 Luglio 2019

Cantando sotto le stelle un viaggio nei classici internazionali con la Filarmonica Luporini diretta dal maestro Giampaolo Lazzeri

Tutto è ormai pronto: il “Luglio empolese” sta per cominciare. Primo appuntamento con l’estate empolese sarà il concerto ‘Cantando sotto le stelle’ , esibizione della Filarmonica Luporini – San Gennaro-Lucca, in programma martedì 2 luglio alle 21,30 al Chiostro degli Agostiniani (Via dei Neri, 15). Tre i soprani che si esibiranno: Simona Bertini, Roberta Ceccotti e Paola Massoni; dirige il maestro Giampaolo Lazzeri.

L’evento è a cura del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

Il maestro Lazzeri dirige da 19 anni la Filarmonica Luporini di San Gennaro di Lucca e la Filarmonica Giocchino Rossini di Firenze.

La filarmonica Luporini fu costituita nel 1894 su iniziativa di un gruppo di paesani: in questi ultimi anni ha proposto l’esecuzione di musica originale per banda, trascrizioni operistiche, musica da film, suite sinfoniche dei più grandi autori classici e contemporanei, oltre a collaborazioni con artisti di fama internazionale.
I tre soprani invece nascono come Trio nel 2015, unendo esperienza, sensibilità ed entusiasmo nel divulgare l’arte del canto, debuttando al Palazzo Ducale di Lucca nel Galà lirico “Alla luna”. Nel 2017 si sono esibite al Teatro dell’Opera del Maggio Musicale Fiorentino. Nel 2018 si esibiscono in una serie di concerti con le Filarmoniche della Valdera dirette in suggestive location toscane tra cui l’Anfiteatro Romano di Volterra.

PROGRAMMA di “CANTANDO CON LE STELLE”
Julius Fucik: Florentiner March
Nicola Piovani: La vita è bella
Leonard Cohen: Hallelujah
Henry Mancini: Moon river
Andrew Lloid Webber: Memory
Don’t cry for me Argentina
J. Williams Fantasy
Leonard Bernstein: Tonight
George Gershwin: Summertime
Harold Arlen: Over the rainbow
Nino Rota: A time for us
Ennio Morricone: Once upon a time – Giù la testa – Estasi dell’oro Gabriel’s Oboe (Nella fantasia)

GLI INTERPRETI

FILARMONICA LUPORINI – Fu costituita nel 1894 su iniziativa di un gruppo di paesani e presta la sua opera da oltre 100 anni senza mai conoscere interruzioni. L’intenzione dei Soci Fondatori era di «coltivare nel paese di S. Gennaro l’arte musicale e di portare sviluppo all’educazione civile e morale, specialmente della gioventù».
A 125 anni di distanza la Filarmonica può dire di aver tenuto fede a quelle buone intenzioni; essa infatti é divenuta una consolidata tradizione del paese di S. Gennaro ed alimenta una scuola di musica a cui affluiscono giovani desiderosi di fare cultura impegnandosi in un’attività che é al contempo di utilità sociale. Grazie all’impegno costante di varie generazioni, ha acquisito una certa notorietà con un crescente livello qualitativo attraverso un vasto repertorio. In questi ultimi anni ha proposto l’esecuzione di musica originale per banda, trascrizioni operistiche, musica da film, suite sinfoniche dei più grandi autori classici e contemporanei, oltre a collaborazioni con artisti di fama internazionale.

M° Giampaolo Lazzeri – Diplomato in Corno, è stato membro dell’Orchestra Giovanile Toscana e della Lirico Sinfonica del Comunale di Bologna; come solista ha collaborato con l’Accademia Musicale di Siena ed ha fatto parte di complessi cameristici anche di musica contemporanea. Ha studiato direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Chigiana, perfezionandosi poi in importanti Masterclass, coronati dal prestigioso diploma di Direzione d’opera lirica presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Ha effettuato ricche stagioni liriche in numerosi teatri nazionali ed è stato direttore musicale di palcoscenico in opere di Pergolesi e Rossini. Collabora con l’illustre Academia de la Mùsica Valenciana di cui è membro onorario. Tiene corsi di direzione di banda in Italia e all’estero. Ha al suo attivo diverse registrazioni e composizioni. Presidente in concorsi nazionali ed internazionali di composizione, esecuzione, direzione, è direttore stabile dell’Orchestra di Fiati dell’Ist. Mascagni di Livorno e direttore ospite dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Bari, dell’ Orchestra Musica Omnia di Fiesole e dell’Orchestra Teatro del Giglio di Lucca. Ha tenuto concerti con famosi artisti internazionali quali Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Andrea Celeste, Cheryl Porter, Kimberly Ann Covington, Ivana Spagna, Mariella Nava. Nel 2018 ha collaborato, in qualità di direttore, con gli ottoni del Maggio Musicale Fiorentino. Dirige da 19 anni la Filarmonica Luporini di S. Gennaro di Lucca e la Filarmonica G. Rossini di Firenze.
I 3 Soprani

Simona Bertini, vincitrice del prestigioso “Fiorino d’Oro” di Firenze, soprano, autrice ed attrice, studia a Firenze, Milano, Parma, Padova e vanta una carriera operistica internazionale con circa 25 ruoli principali (Aida, Don Carlo, Requiem, Otello, Tosca, Manon Lescaut, Norma, Cavalleria, D. Giovanni), dal Teatro Massimo di Palermo al Verdi di Trieste, Carnegie Hall, Concertgebouw e Parlamento Cinese.

Roberta Ceccotti, dopo la laurea in canto con la M° Billeri, si perfeziona presso Maggio Music. Fiorentino, Accad. Alto Perfez. Puccini di T. del Lago, Scuola di Musica di Fiesole, Fondaz. Pontedera Teatro, etc. Ha al suo attivo numerosi ruoli operistici (Traviata, Bohème) ed intensa attività concertistica e registica. E’ presidente e dirett. artistico dell’Assoc. Orfeo In Scena, che produce opere e rassegne concertistiche in Toscana.

Paola Massoni, pianista, compositrice, cantante pop-lirica, attrice, autrice di poesie e testi teatrali. Apprezzata per le doti comunicative, dopo la Laurea in Pianoforte, Canto e Lettere, si esibisce come soprano solista in opere, musical e concerti in teatro e TV (con A. Bocelli, Albano, G. Albertazzi, etc). Ha di recente pubblicato per Ibiskos “I misteriosi mondi di Melia”. E’ presidente dell’Assoc. Kalliope e dell’Ensemble Femminile Le Muse.

luglio empolese cantando sotto le stelle

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili