Teatro Prato

da giovedì 7 Giugno 2018 a giovedì 28 Giugno 2018

Canapa esibizione teatrale di videodanza al Teatro Fabbrichino

fabbrichino-garden

“Canapa” è un progetto dedicato alla sperimentazione delle nuove tecnologie digitali ed interattive in ambito teatrale nato dalla collaborazione tra Teatro Metastasio di Prato e Compagnia TPO. Questa azione scenica costituisce la terza parte di un trittico chiamato “Trilogia botanica per Ex Fabrica”, le altre due azioni già prodotte sono Landskin (2016) e Cotone (2017). “Canapa” quindi rappresenta la conclusione di un percorso artistico dedicato alla relazione personale e sociale tra esseri umani e piante, nella fattispecie l’eucalipto, il cotone e la canapa.

CANAPA
Produzione Teatro Metastasio
Direzione artistica Compagnia TPO – Davide Venturini

Con Valentina Consoli, Bela Dobiášová
Scene Laura VdB Facchini
Engineering ed effetti visivi Rossano, Monti, Elsa Mersi
Musiche originali Spartaco Cortesi

Nella visione olistica e mitologica, queste tre piante rappresentano, in modi diversi, relazioni profonde tra esseri umani, la terra, il viaggio, il sogno. In “Canapa” sono presenti gli archetipi di una tradizione colturale dismessa negli anni ‘70-’90 del secolo scorso a causa del proibizionismo, ma oggi in via di recupero grazie ad una nuova prospettiva che vede in questa pianta una risorsa universale. La canapa sativa, nel contesto artistico e teatrale di questo progetto, costituisce un universo a sé, un ambiente sensoriale, un paesaggio botanico vivente che comunica con il corpo ed in questo dialogo crea un contatto epidermico ed emotivo.

Teatro Fabbrichino
Ex Fabrica 2018 – Hemp Revolution Music Festival

DATE
dal 7 al 9 giugno
dal 11 al 14 giugno
dal 19 al 23 giugno
dal 25 al 28 giugno

ore 21.30

Durata 25’

Prezzo biglietto € 6,00

Per info e prenotazioni > Compagnia TPO – tpo@tpo.it – www.ticka.metastasio.it

Canapa è un progetto TPO inserito nella programmazione di
Ex Fabrica

Dove: Teatro Fabbrichino Giardino Fabbrichino Prato, via Targetti 10/8

EX FABRICA 2018 – HEMP REVOLUTION MUSIC FESTIVAL
dal 1 Giugno al 20 Luglio – tutti i giorni – dalle 18:00 alle 01:00

Summer bar, aperitivi, cene, musica live, teatro, incontri, dj-set, spazio ragazzi Si conferma anche quest’anno Ex Fabrica, spazio verde postindustriale, sostenuto attivamente dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Prato in una forma inedita e disinibita con un titolo che è già di suo il manifesto di un progetto botanico-musicale: HEMP REVOLUTION MUSIC FESTIVAL. Curato dalla Compagnia TPO, che per l’occasione apre i cancelli del suo giardino alla collaborazione con Millessei Dischi, associazione musicale pratese attiva dal 2013 nella produzione discografica e di eventi, e Camelot 3.0, storico pub pratese sinonimo di birre, ottimo cibo, musica e aggregazione. Per tutto giugno musica, teatro, non-stop drink&food con importanti artisti del panorama musicale italiano (Andrea Laszlo De Simone, I Camillas, Iacampo, Alfio Antico, Esterina, Sonic Jesus, Don Antonio e tanti altri) da ascoltare adagiati sull’erba del fabbrichino.

Hemp Revolution non è sinonimo di sballo ma piuttosto un’azione politica attiva per riabilitare la Canapa (senza THC) dall’oscurantismo che l’ha perseguitata per anni. Superati i tabù dell’era proibizionista, oggi la canapa torna dirompente ad essere coltivata e diffusa con tutte le sue peculiarità di pianta dalle mille risorse. Su questo tema i giorni 15, 16 e 17 giugno si terrà l’Hemp Revolution Weekend, una tre giorni con ospiti, musica, proiezioni e cibo a tema: il 15 giugno, dalle 18 Aperitivo Hemp con selezione musicale a cura di Audioglobe, fino alle 21.30, orario in cui è previsto un incontro pubblico con la scrittrice-giornalista Chiara Spadaro, autrice del libro “Canapa Revolution”, in collaborazione con Pratosfera e con il contributo di “Il Campo di Canapa” di Firenze. Nel weekend sarà possibile degustare cibi e aperitivi a base di canapa.

Inoltre la Compagnia TPO presenterà lo spettacolo dal titolo emblematico “Canapa”, produzione Teatro Metastasio di Prato: nel contesto artistico e teatrale questo progetto costituisce infatti un universo a sé, è il luogo rituale dove materia ed immagini si contaminano, un ambiente sensoriale, un paesaggio botanico vivente che comunica con il corpo ed in questo dialogo crea un contatto epidermico ed emotivo.
Tre pomeriggi dedicati ai più piccoli il 15, 22, 29 giugno ore 18.30, con lo spettacolo atelier TU, produzione TPO/Teatro Metastasio di Prato con Ambra Di Bartolomeo.

Novità dell’edizione 2018 è la collaborazione con Camelot 3.0 che organizza Aperitivi Musicali dalle 18, un vero e proprio locale a cielo aperto, che darà la possibilità di cenare e scegliere tra una vasta selezione di birre, cocktail e drink fino a tardi.
Il 30 giugno e 1 luglio, alle 21.00 andrà in scena “KENAZ, fuoco incrociato”, il nuovo spettacolo del Kolam Theatre, una produzione non convenzionale che vede in scena Armando Tarantino, Valentina Ceccatelli e Giulia Ambusta, guidati dal capocomico Monica Bucciantini.
Appuntamento tutti i fine settimana con Weekend al Giardino Fabbrichino, dalle 18 fino a tardi si potrà passare la serata in relax tra aperitivi musicali, cene, proiezioni e incontri.

Infine l’1 luglio siamo felici di ospitare l’Anteprima del Festival delle Colline 2018 con la presentazione di “Begin the Beguine”: la musica preferita dagli anziani, il liscio, e quella amata dai giovani, la trap, due mondi apparentemente inconciliabili sono al centro del nuovo cortometraggio del Collettivo John Snellinberg, coprodotto insieme alla coop. sociale Il Cenacolo e Festival delle Colline.

Una première ma sopratutto una festa: dopo la proiezione un dj-set astro-hip hop-poliziesco.
Ex Fabrica è un progetto di musica, cultura, arte dal vivo e al contempo un’azione di rigenerazione della città. Intorno all’area Fabbricone, adiacente al centro storico e nel cuore dell’area residenziale di Prato Nord – Viale Galilei, sta avvenendo, in modo accelerato, una migrazione tipica della storia di Prato: attività industriali che fino ad oggi occupavano una vasta area immobiliare si trasferiscono altrove o cessano del tutto. Nel caso dell’area Fabbricone, la presenza di due importanti teatri crea nuovi insediamenti e attività culturali come risposta all’abbandono. Ecco che l’inaugurazione di un giardino urbano ricavato in un’area dismessa assume un valore simbolico, lo spazio si riqualifica ed offre una risposta possibile al futuro di una città che si trasforma. Ex Fabrica è un’azione di recupero dal basso che intende mettere in comunicazione abitanti e artisti residenti e ristabilire quindi un rapporto stretto tra generazioni diverse, basato sull’adozione di uno spazio da coltivare e condividere, un sorta di “patto sociale” per creare delle relazioni nuove tra città e territorio.

Nel periodo tra maggio 2014 e giugno 2015 la compagnia TPO ispirandosi al paesaggista e giardiniere Gilles Clement ed ai sui testi sul “Terzo Paesaggio”, ha adottato un’area abbandonata adiacente al Teatro Fabbrichino ricavando un giardino urbano di circa 400 metri quadrati: il Giardino Fabbrichino. Lo spazio comprende un’area verde (tappeto erboso contornato da bamboo e graminacee perenni) ed un’area ricreativa su ghiaia bianca per laboratori e spettacoli. Questo progetto di “giardinaggio planetario” rappresenta il punto di partenza per ripensare al destino di tutta l’area industriale del Fabbricone come “Fabbrica delle Arti”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili