Sagre e Feste Prato

mercoledì 3 gennaio 2018

Camminata sui Sentieri Partigiani e sugli itinerari della Memoria e della Resistenza

Camminata sui sentieri partigiani

Il nuovo anno ricomincia con il piede giusto sui Sentieri Partigiani e sugli itinerari della Memoria e della Resistenza, nel giorno della ricorrenza dalla battaglia di Valibona, uno dei primi conflitti armati documentati fra partigiani e nazi-fascisti nel centro-Italia.

Sulle tracce dell’epitaffio di Calamandrei vogliamo andare ‘nei luoghi dove è nata la Costituzione’ per commemorare i fatti e le persone che hanno portato alla Liberazione dalla dittatura nazi-fascista, ma anche per condividere insieme riflessioni ed esperienze verso un cammino futuro.

Il comitato provinciale di Anpi Prato insieme alle altre sezioni del territorio vuole ricordare l’azione e il sacrificio di Lanciotto Ballerini – originario di Campi Bisenzio – e degli altri partigiani del gruppo ‘Lupi Neri’, richiamati proprio nei giorni delle festività natalizie a raggiungere i compagni sui monti fiorentini, e attaccati in un agguato in uno dei più antichi valichi tra Mugello e pianura pratese da diverse centinaia di repubblichini fascisti provenienti prevalentemente dal pratese, agli ordini del battaglione Muti.

‘I partigiani stavano dormendo nel fienile quando furono svegliati da Lanciotto avvertito da Mirko, sceso per orinare.
Tutto accadde la notte del 3 gennaio:
Reparti di “repubblichini” partiti da Prato, Vaiano e Calenzano salirono verso il paese di Valibona. Prima dell’alba, il paese era accerchiato.’

www.associazioni.prato.it/resistente/pratese/htm/valibona.htm

I percorsi alternano la mulattiera al sentiero boschivo e sono interessanti dal punto di vista storico, paesaggistico e naturalistico.

La partecipazione alle camminate è GRATUITA

previa ISCRIZIONE obbligatoria,  anche per tenersi in contatto in caso di variazioni dei programmi o di condizioni meteo proibitive.

Gli spostamenti da e per il luogo di inizio dell’itinerario sono a cura dei partecipanti.

Per informazioni:
www.facebook.com/events/1309310939180522/
Comitato provinciale A.N.P.I. di Prato
sede legale p.zza San Marco 26, Prato centro
anpiprato.blogspot.it/

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili