Teatro Montemurlo

da venerdì 29 Maggio 2015 a giovedì 18 Giugno 2015

Calendario di fine Maggio-Giugno allo Spazio Arlecchino di Montemurlo, sei eventi omaggio della Fondazione Teatro Carlo

maschere_arlecchino

Spazio Arlecchino di Montemurlo

Sono aperte le prenotazioni gratuite ai sei eventi in programma nei prossimi due mesi di ” Lavori in corso ” allo Spazio Arlecchino CASAS del Centro Attività Studio Arte Scenica), di via Cagliari,49 di Montemurlo di Prato, che La Fondazione Teatro Carlo Terron-Regione Toscana, in collaborazione con la rivista Sipario, sta realizzando allo scopo di consegnare al comune di Montemurlo e al territorio toscano ed europeo un luogo per spettacoli, incontri, mostre,dibattiti, seminari, rivolto ai giovani.

L’iniziativa, al via da tre mesi fa, ha già visto lo svolgersi di un nutrito lavoro: Mostra dei personaggi della Commedia dell’Arte; consegna del Premio Sipario San Genesio all’attore Ferruccio Soleri; lo storico Arlecchino del Piccolo Teatro di Milano; gli spettacoli “L’ultima notte di Giacomo Casanova” di Stefano Massini; “Tino e Desy, come foglie” e “Lear” di Yannis Hott, “Leonardo, un volo sul l’infinito” di Enrico Groppali; l’incontro con il mimo Yves Le Breton.

Da fine maggio, partirà il progetto “Conoscersi” finalizzato a dare spazio e promozione a forze artistiche locali che meritano, appunto, di essere sostenute.

Il 29 maggio, ore 20,30, si apre il calendario degli appuntamenti con la compagnia pratese “Le Maschere di Tespi” che presenterà lo spettacolo ” Ho bisogno di luce, Sibilla”, opera tratta dal carteggio del poeta Vincenzo Cardarelli e la scrittrice Sibilla Aleramo, che si amarono…
Interpreti Elena Franchi e Tommaso di Ienno, regia di Roberto Visconti

Il 30 maggio, ore 20, 30, l’attrice Siliana Fedi della compagnia pratese Octava Rima, sarà l’interprete del monologo “Eva e il serpente” di Carlo Terron, che l’autore scrisse per l’attrice Paola Borboni, e che ebbe grande successo.
Si tratta di una singolare opera che attraverso la figura di Eva ci fa scoprire quanto siano maschiliste le società che ci hanno accompagnato.

Mentre il 5 giugno, va in scena “Un viaggio lungo un mondo”, spettacolo narrato di Claudia Cappellini, regia e con Gionni Voltan, basato sulle testimonianze degli ex allievi di don Milani; opera che narra la vita del grande educatore.

L’11 giugno, per il ciclo dedicato alla conoscenza dei generi teatrali dell’autore Yannis Hott, va in scena “Lui, il Presidente” con gli attori della Compagnia “La Contemporanea”. Si tratta un testo teatrale di taglio satirico-farsesco dedicato ai comportamenti di un Presidente in cerca di potere assoluto.

Il 17 giugno, alle ore 19,30, incontro con i giovani attori toscani, per una libera assemblea sul tema ” Quale Teatro per il territorio toscano?”, i cui interventi saranno motivo di pubblicazione di un Dossier per
i media di Sipario, cartacei e informatici. Seguirà lo spettacolo-documento della compagnia di Montemurlo “Terzo Piano Teatro” con “Di fronte al fronte” di Andrea Capecchi, Alessandro Magni con Francesco Dendi; opera dedicata alla conoscenza della Prima Guerra Mondiale.

Il 18 giugno, sarà presentato per il ciclo i Grandi Toscani “Machiavelli, principe moderno” di Maricla Boggio con gli attori pratesi Siliana Fedi, Gabriele Ara e con Mario Mattia Giorgetti; evento seguito da “stuzzichini” di torte della nonna di Machiavelli e giochi di società con premi dell’epoca.

Inoltre, per le “Lectio Magistralis con cena” sono previsti incontri con personalità dello spettacolo quali Carla Fracci e Beppe Menegatti, Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Fabio Volo, Pamela Villoresi, Moni Ovadia, Roberta Carreri dell’Odin Theatre di Eugenio Barba, Silvano Agosti, Roberto Guicciardini, Amodeo Amodio, e tanti altri artisti di chiara fama. Al termine di ogni lezione, destinate ad approfondire la conoscenza delle discipline dello spettacolo, seguirà una cena per coloro che desiderano festeggiare l’ospite di turno e “conoscersi meglio”.

L’attività allo “Spazio Arlecchino” riprenderà poi a settembre con un calendario d’interessanti proposte finalizzate al tema conduttore “Conoscersi”.

Si accede agli spettacoli con ingresso libero con prenotazione consigliata per email a spazioarlecchino@gmail.com

Per altre informazioni consultare www.sipario.it/

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili