Cultura Empoli

da venerdì 24 Ottobre 2014 a sabato 25 Ottobre 2014

“Caffè letterario” e “Fiera del Libro” la biblioteca si anima nel weekend. Il Cenacolo e Chiostro degli Agostiniani ospitano i due eventi

"Fiera del libro usato" agli Agostiniani di Empoli (FI)

“Fiera del libro usato” al Chiostro degli Agostiniani di Empoli (FI)

Un fine settimana dedicato interamente alla cultura della lettura, del libro usato, raro e d’eccezione. Venerdì 24 ottobre 2014 alle 17 nel cenacolo del Convento degli Agostiniani, primo appuntamento mensile del ‘Caffé letterario’, organizzato dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’.

In contemporanea si svolgerà nella stessa location del Chiostro la ‘Fiera del libro’, con la partecipazione di importanti librerie fiorentine.

«Tornano la ‘Fiera del libro’ e il ‘Caffè letterario’ in un fine settimana dedicato alla promozione della lettura – ha detto Eleonora Caponi, assessore alla cultura di Empoli -. Aumentano di anno in anno i frequentatori della nostra biblioteca comunale, persone appassionate di lettura e attente alle nostre proposte che ogni mese la biblioteca comunale offre. Riprendono gli incontri del Caffè letterario, dopo il successo di partecipazione degli anni scorsi».

Per il Caffè letterario è in programma la presentazione del libro “Calcio e dittature. Una storia sudamericana”. Una conversazione dove il protagonista sarà il calcio, raccontato dallo storico dello sport e autore Sergio Giuntini. Coordina l’incontro Paolo Bruschi.

IL LIBRO – Il calcio in America latina è bellezza, fantasia, spontaneità. Aspetti indubbiamente autentici che raccontano tuttavia solo una parte della realtà, la più scontata. L’autore ci propone l’altra faccia del calcio sudamericano, quella che ha visto usare il pallone per ben altri scopi. Tra stadi utilizzati come lager e partite che diventano metafore di conflitti. Il calcio come strumento di consenso, come simbolo del rapporto tra politica e opinione pubblica. Cile, Argentina, Brasile, Uruguay, Bolivia, Paraguay, Salvador, Guatemala, Honduras. Il libro di Giuntini ha messo tutte assieme una serie di storie raccontate singolarmente, cogliendone il filo rosso, quello del rapporto tra l’idea di patria e di popolo. Storie che raccontano di calciatori complici e calciatori ribelli, di federazioni nazionali, continentali e mondiali. Una storia, però, che sarebbe assurdo legare solo all’America Latina, perché nazismo e fascismo furono i primi sistemi a cogliere le potenzialità dello sport come elemento di propaganda, fino ai paesi del blocco sovietico per tutta la Guerra Fredda.

Per partecipare, è necessaria la prenotazione da effettuare alla Biblioteca Comunale, contattando il  numero 0571 757840 oppure attraverso una email a biblioteca@comune.empoli.fi .

FIERA del LIBRO Da venerdì 24 ottobre alle 15 a sabato 25 ottobre alle 19 la biblioteca comunale ‘Fucini’, organizza anche la ‘Fiera del libro usato, raro e d’occasione’. Venerdì dalle 15 alle 21 e sabato dalle 9 alle 19 con l’apertura straordinaria nel pomeriggio della biblioteca.

Alla ‘Fiera del libro’ parteciperanno importanti librerie fiorentine, specializzate nella vendita di libri di occasione e rari. Sarà possibile acquistare libri nuovi a prezzi scontati oppure libri rari o fuori commercio.

Inoltre, nella giornata di sabato è prevista anche la partecipazione dell’associazione Lilliput Empoli con uno spazio dedicato, che allestirà il mercatino del libro dove sarà possibile portare o scambiare libri usati. L’ingresso è libero, per informazioni e contatti rivolgersi alla biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli 0571 757840 oppure biblioteca@comune.empoli.fi.it.

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili