Cultura Certaldo

giovedì 18 Dicembre 2014

Boccaccio, Certaldo Alto e il grande cinema italiano: nelle foto di Giancarlo Bartalini il ricordo della città di ieri

Giancarlo Bartalini

Giancarlo Bartalini

Giancarlo Bartalini, decano dei fotografi certaldesi, e realizzatore di numerose mostre fotografiche sulla Certaldo del passato, espone le sue foto alla Biblioteca comunale di Certaldo, dove le mostre tematiche si succedono porprio in questi giorni.

La mostra che si trova oggi nella biblioteca è realizzata con foto scattate dal 1964, tutte collegate tra loro dal medesimo filo conduttore del Boccaccio oppure dallo sfondo del borgo medievale di Certaldo. Si tratta di scatti delle numerose riprese cinematografiche avvenute a Certaldo, ma anche nel territorio circostante, come la fotografia che immortala Claudia Cardinale nel famoso film “La ragazza di Bube” girato a Colle Val d’ Elsa. Presenti anche scatti dei vari cortei storici, del vecchio cinema teatro Boccaccio e della sua macchina da proiezione negli anni della guerra, ma anche fotografie delle prigioni medievali certaldesi.

La mostra in corso di allestimento avrà invece come tema Pietro Germi, grande regista e sceneggiatore italiano. “ E’ un tema che mi sta molto al cuore” dice lo stesso fotografo “ visto che ho avuto anche l’onore di conoscere di persona e quindi apprezzare ancora di più il regista”.

Fonte: Comune di Certaldo

Eventi simili