Teatro Barberino Val d'Elsa

da sabato 25 Febbraio 2017 a domenica 26 Febbraio 2017

La Compagnia toscana Senza Sipario in scena con il teatro popolare toscano al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla

La bottega di Sghio

La bottega di Sghio

Un fine settimana tutto da ridere con il popolare toscano al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa – Firenze). Sabato 25 febbraio 2017 alle 21,30 e domenica 26 febbraio alle 17,00, la Compagnia Senza Sipario presenta lo spettacolo «La bottega di Sghio». Commedia brillante in vernacolo fiorentino in tre di Giovanni Bongini.

La vicenda mette in evidenza personaggi semplici e modesti: i tre bruttoni, il pretendente, la madre dispotica, la bella fanciulla non sottomessa, l’innamorato timoroso, tratteggiano un contesto umano ricco di forza d’animo e di generosità. La farsa si vela a momenti di un lieve tocco di malinconia che però, nonostante tutto fa ridere e sorridere. E, trattandosi di teatro toscano e fiorentino in particolare, non potrebbe essere altrimenti.

Una bella figliola, per una pena d’amore, prima illude e poi delude un signore brutto come la fame (Sghio, appunto), ma buono come il pane. Tanto buono che alla fine, rendendosi conto della propria situazione, risolve addirittura la pena d’amore della bella figliola e ne riceve anche una ricompensa.

Il destino delle persone verso le quali la natura è stata matrigna, negando loro la bellezza fisica, ha fatto spargere fiumi d’inchiostro ed è stato preso parecchie volte a soggetto per lavori di teatro. Si soleva dire a Firenze, nei tempi andati, che “nella famiglia di Sghio, al più bellino mancava una ganascia”. Figuriamoci, nella bottega di Sghio, i brutti sono addirittura tre.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 a Marcialla/Barberino Val D’Elsa (Firenze), telefono e fax 0558074348/www.teatromargherita.org/info@teatromargherita.org.

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa telefono 0558077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 0558074217, Bar Sport/Barberino Val d’Elsa telefono 0558075022. Giardino Sotto Vico/Vico d’Elsa telefono 3314048373 – 0557476313.

La data fa parte della nuova stagione del Regina Margherita. Un cartellone per tutti, che guarda soprattutto alle famiglie, ma non dimentica di mettere in carnet proposte di nicchia per appassionati di prosa e musica. Tra teatro ragazzi, popolare e vernacolo, teatro contemporaneo e di ricerca, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici.

«La nuova rassegna – spiega Sara Innocenti, il presidente dell’associazione culturale “Marcialla” – ospita come sempre un pieno di appuntamenti che fino ad aprile si distribuiscono in quattro sezioni diverse per un totale di ventitre date (comprese le repliche). Al solito la programmazione è sospesa tra piacevoli novità, copioni comici e proposte di grande fascino. Il teatro per grandi e piccini, il vernacolo, il jazz & wine saranno i cardini di un calendario ricco e per tutti i gusti. Che si rivolge con attenzione anche ai palati più esigenti».

La direzione artistica. Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, in collaborazione con i comuni di Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana – Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. In collaborazione con Le Filigare e Villa S.Andrea. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool. Partner Radio 3 Network.

Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org. In dettaglio, la stagione prosegue con la musica della sezione “Jazz & Wine” che inizia il 4 marzo con il concerto “Trentacinque”di Simone Graziano/Frontal quartet. L’11 marzo il popolare toscano con Firenze Ridanciana che firma “Corna di sera qualcuno ci spera”. Musica e teatro comico, invece, il 25 marzo con “Conciorto”, viaggio-concerto tutto dedicato al mondo dell’orto. Jazz & Wine torna l’8 aprile con Antonello Salis/Riccardo Fassi duo. Dal 21 al 23 aprile tre serate dedicate al popolare toscano con I pochi e Nemmen Tnto Boni che recitano “Mogli e buoi dei paesi tuoi, amanti e badanti di paesi distanti”. Chiusura il 24 aprile con il concerto della filarmonica “Giuseppe Verdi” di Marcialla con il “Concerto di Primavera”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili