Cultura Barberino di Mugello

da domenica 10 settembre 2017 a domenica 17 settembre 2017

Barberino celebra il 73esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Liberazione di Barberino di Mugello

Si apre con il prologo di Domenica 10 Settembre, il programma di iniziative legate alla celebrazione per il 73esimo anniversario della Liberazione di Barberino di Mugello.

Domenica, alle ore 16.00, presso la Sala di Palazzo Pretorio in piazza Cavour, ci sarà dunque l’inaugurazione della Mostra “Liberazione e Ricostruzione di Barberino di Mugello. Attività del C.B.L.N. dal 1944 al 1946”, a cura dell’Amministrazione comunale di Barberino di Mugello e dell’A.N.P.I. Sezione di Barberino di Mugello, con la consulenza storica e la lettura critica del prof. Fabio Bertini, Coordinamento Toscano dei Comitati del Risorgimento. La mostra sarà visitabile fino al 16/09, negli orari di apertura della Biblioteca comunale.

Si proseguirà poi Lunedì 11, ore 21.00, sempre a Palazzo Pretorio , con lo Spettacolo itinerante a tappe “Barberino racconta: storie di liberazione per le vie del paese” a cura dell’Associazione Culturale Gatte da Pelare “…La Piazza, il Corso, Via XX Settembre, il Cantaccio. Il nostro paese parla. Le mura delle nostre case hanno visto e vissuto storie che non possono e non vogliono essere dimenticate…”.

La Domenica 17 Settembre sarà aperta dalle celebrazioni istituzionali per il 73esimo della Liberazione di Barberino con il ritrovo alle ore 9.30 davanti al Palazzo comunale e la partenza del corteo che alle 10 deporrà le corone al Monumento ai Caduti, con il saluto del Sindaco Giampiero Mongatti e delle autorità presenti. Il corteo ripartirà quindi per le vie del centro accompagnato dalle note della Filarmonica “Giuseppe Verdi” e si concluderà con la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre.

“Abbiamo promosso una serie di iniziative in queste giornate di ricordo e di riflessione intorno all’anniversario della Liberazione di Barberino, spiega L’assessore alla Cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli. E’ sempre più importante riuscire a mantenere viva una memoria storica condivisa: il confronto tra generazioni è il passaggio naturale di questo testimone ed è per questo che come Amministrazione teniamo in maniera particolare a queste giornate”.

Fonte: Comune di Barberino di Mugello
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22