Teatro Empoli

sabato 24 Febbraio 2018

Balkna Florence Express presenta Albania casa mia al Minimal Teatro di Empoli

Albania casa mia

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar) dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa promuove lo spettacolo Albania, casa mia di e con Aleksandros Memetaj, che si inserisce nella cornice del Balkan Florence Express, rassegna giunta alla sua 6a edizione, che riunisce il miglior cinema balcanico, affiancato da spettacoli, mostre e incontri volti al confronto ed alla riflessione sui temi dell’interculturalismo e sul ruolo sociale della cultura.

Quest’anno per la prima volta, un pezzettino del Balkan Florence Express arriverà ad Empoli attraverso questa iniziativa.

Lo spettacolo Albania, casa mia andrà in scena sabato 24 febbraio al Minimal Teatro di Empoli. Sul palco c’è Aleksandros Memetaj, scappato col padre in Italia dall’Albania nel 1991 ad appena sei mesi di vita: quella che racconta è la sua vera vita, quella di figlio di un immigrato albanese cresciuto in Italia ma con, nascosto, un cuore spaccato in due.

Solo, in piedi su una mappa dell’Albania, Memetaj racconta le sue esperienze nel Paese adottivo: da cittadino italiano tra gli italiani, da bambino tra i bambini, e, alla fine, sempre da “diverso tra gli uguali”. Ma anche diverso dal padre, col quale condivide il nome senza per questo essere in grado di capirne a fondo tutte le difficoltà così come l’amore-odio per la patria abbandonata.

A seguire il dialogo “Tempi, radici e ragioni di fuga”, un confronto con il pubblico insieme all’autore e a Pape Diaw.

Il Minimal Teatro sarà aperto dalle 20.00 per l’apericena. Inizio spettacolo alle 21.00.

Ingresso gratuito.

Per informazioni Giallo Mare Minimal Teatro(via P.Veronese, 10 – Empoli) 0571/81629-83758 o scrivere a info@giallomare.it. Ricordiamo che è gradita la prenotazione.

Il programma delle attività è consultabile sul sito internet www.giallomare.it.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Eventi simili