Sagre e Feste Bagni di Lucca

sabato 1 Agosto 2015

Giornata sul fumetto a Lucchio

fumetti

Sabato, primo agosto, a Lucchio avrà luogo una giornata sul fumetto.

L’evento è promosso  dall’Associazione Lucchio Ambiente ONLUS, in collaborazione con l’Associazione Culturale non-profit Giallo Pistoia (Club Amici del Giallo),  e con il patrocinio del Comune di Bagni di Lucca.

Rientra fra le manifestazioni  della Rassegna Letterappeninica 2015, che vede coinvolte alcune località del Pistoiese.

Congiure, fanciulle coraggiose e fughe di banditi nel luogo più inespugnabile della Toscana” è il titolo di questo incontro di Lucchio, che spazia dall’aspetto artistico a quello storico.

Si tratta della creazione di un laboratorio del fumetto, con la partecipazione di cinque autori di fumetti, diretto da Giuseppe di Bernardo, docente della Scuola internazionale di comics di Firenze, illustratore di Gioco di ruolo di Dylan Dog,  disegnatore e soggettista di fumetti (Diabolik, Mister No, Desdemona Metus ecc.).

Durante il pomeriggio saranno realizzate illustrazioni dedicate ai misteri di Lucchio, alla presenza del pubblico.

Al termine dei lavori seguirà la cena, durante la quale saranno visionati e commentati i disegni e saranno consegnate targhe ricordo ai fumettisti/disegnatore di fumetti.

Alla serata parteciperanno la scrittrice Lorenza Ghinelli, finalista al Premio Strega di letteratura nel 2014, lo scrittore Marco Vichi, numero uno degli scrittori toscani di “noir” e di gialli e l’attore Lorenzo Degl’Innocenti, il soggettista di Tex Claudio Nizzi, il soggettista di Zagor Moreno Burattini e il disegnatore Giuseppe Di Bernardo, oltre ad alcuni giovani cartoonist toscani molto promettenti.

Gradita la richiesta di partecipazione, necessaria la prenotazione per la cena, da farsi entro martedì 28 luglio, (e-mal: lucchioambiente@libero.it  tel. 3479222495 (Pier Egidio),  3388794351 (Pier Luigi).

La cena è fissata per le ore 20.

Alle ore 18 è possibile visitare la rocca medievale (in tal caso munirsi di scarpe sportive) e un “metato” originale.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili