Sagre e Feste Palaia

domenica 8 Settembre 2019

Bacco, Palaia e Venere

Bacco, Palaia e Venere torna la Notte Rossa dedicata al vino e all’amore. Il Rosso è il colore del vino nei calici, dei grappoli d’uva matura, del cuore degli innamorati, delle rose e delle mele ed è il colore della “Notte Rossa” dedicata a Bacco e Venere che si terrà a Palaia domenica 8 Settembre.

A partire dalle ore 19 fino a tarda notte, le strade e le vie del borgo si animeranno di luci, suoni e colori, per una serata all’insegna del gusto e del divertimento.
Sarà possibile degustare vini locali e prodotti tipici delle aziende vitivinicole e dei produttori di zona, delle località Borgo di Alica, Usiglian del Vescovo, Villa Saletta, Villa Lena, Savini Tartufi e Helix Valdera. Numerose le attività commerciali che offriranno menù a tema e street food, così da poter passeggiare liberamente per il centro storico con bicchiere, sportina e specialità locali a portata di mano, per godersi gli spettacoli itineranti che si alterneranno per tutta la serata.

Coinvolti numerosi artisti locali che animeranno il paese con spettacoli musicali e di intrattenimento: ad aprire la serata sarà l’esibizione melodica degli allievi dell’Accademia musicale “Il Pentagramma” di Forcoli; in Piazza della Repubblica, a suonare i migliori successi degli anni ’80 e ’90 ci saranno i “Glam Session” con una performance live ricca di colore e sound; in Piazza Sant’Andrea invece si esibiranno i “Willow’s” con brani tipici della tradizione irlandese e scozzese.
In pieno centro storico, “Oscar Bauer with Lupo4et – superacustica” si cimenteranno in un concerto di musica blues, folk e jazz di alto livello, mentre “MatteHang” presenterà il potere sonoro dell’ HandPan. Nel giardino di Villa Dal Borgo, ad intrattenere grandi e piccini, ci sarà il teatro di strada della “Compagnia Begherè” uno spettacolo esilarante, sorprendente e poetico.

Un’ icona ormai tradizionale della festa è il romantico “Arco dell’Amore” dove le coppie, ispirate da Cupido e Venere, possono immortalare il loro legame tra selfie e dolci baci, in un’ atmosfera giocosa e spensierata che si muoverà quest’anno atttorno al tema “Il Tempo delle Mele” tra amore, vino, luci e succose mele per tutto il borgo.

“Sono passati già cinque anni dalla prima edizione della festa” – dichiara il sindaco Gherardini – “L’idea della Notte Rossa è scaturita dall’osservazione dell’affresco presente nella Sala Giunta, opera del pittore Luigi Ademollo” – e prosegue – “Nell’affresco due ninfe tagliano le ali a Cupido e gli trafugano arco e frecce, in modo tale che non potrà più dardeggiare donne e uomini infiammandone il cuore di passione. Da questa raffigurazione, così ricca di simbolismi e leggende, abbiamo tratto spunto per creare “Bacco Palaia e Venere”, una manifestazione che ogni anno vede la presenza di numerosi visitatori, sia italiani che stranieri, ideata anche e soprattutto per dare impulso e vivere insieme il paese di Palaia, in un clima festoso e conviviale” – conclude il sindaco.

Per quanto riguarda la viabilità, la strada principale del paese sarà chiusa dalle ore 18. Consigliabile l’accesso a Palaia da Pontedera – San Gervasio o da Montopoli per arrivare al parcheggio in piazza del Mercato e a quello delle scuole medie. Per l’accesso da Forcoli, grazie alla Pubblica Assistenza
di Palaia e alla Misericordia di Forcoli e Montefoscoli, sarà disponibile un servizio navetta nella zona industriale del Montanelli e in località Partino nello spazio cortesemente messo a disposizione dalla Parrocchia di Palaia e dall’Istituto Diocesano di Sostentamento Clero.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Palaia e dalla Società CdB snc che gestisce l’Ufficio Turistico, è sostenuta da Geofor, Fratelli Fegatilli srl, Borgo di Colleoli Resort, S.U. Servizi Urbani Integrati, Savini Tartufi, Liquorificio Morelli, Simply Market di Forcoli, ATI Servizi, Vittoria Assicurazioni e Agriturismo Colleoli.

Contatti
Ufficio turistico Comune di Palaia: 0587 621437
e-mail: turismo@comune.palaia.pisa.it
www.palaiatoscana.it
Facebook: Palaiatoscana – Bacco Palaia e Venere 2019

bacco_palaia

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili