Cultura Lastra a Signa

da domenica 1 Ottobre 2017 a domenica 3 Dicembre 2017

Attività Museo Enrico Caruso ottobre – dicembre 2017

La voce di Enrico Caruso

Inizia, dopo la pausa estiva, la stagione autunnale a Villa Bellosguardo e al Museo Enrico Caruso con eventi volti a offrire a un pubblico eterogeneo ampie e variegate attività per il più vasto coinvolgimento possibile. Spaziando quindi dalle visite guidate per una maggiore conoscenza del territorio e della storia della Villa, alle conversazioni e guide all’ascolto, alla presentazione di libri di artisti del territorio, l’Associazione Villa Caruso, che gestisce per conto del Comune di Lastra a Signa questo spazio multifunzionale, intende proporre un calendario ricco di eventi e appuntamenti.

Da sottolineare infatti l’attenzione che viene rivolta ai bambini con il 4° appuntamento di quest’anno, fissato per Domenica 1 ottobre ore 15.30 “Tra miti e leggende”. Accompagnati da un operatore culturale, i partecipanti verranno accompagnati nel parco e, tramite il racconto di leggende mitologiche di Dei e Muse, impareranno a riconoscere le essenze del parco.

Sempre Domenica 1 ottobre, alle ore 16.30 sarà proposto “D’Annunzio a Villa Caruso” un percorso poetico fra le statue del parco con Giampiero Fossi, Direttore del Museo. A seguire letture di poesie di Gabriele D’Annunzio a cura di Barbara Raugei.

Continua per il terzo anno consecutivo la collaborazione con l’Opera di Firenze e il Maggio Musicale Fiorentino grazie all’impegno e al contributo di Silvano Sanesi, melomane nonchè grande conoscitore del panorama lirico italiano. Ecco che Sabato 7 ottobre ore 17.00 il M° Lorenzo Fratini, Direttore del Coro del Maggio Musicale Fiorentino, presenterà in una conversazione-concerto le attività del Coro nella stagione 2017/18 all’Opera di Firenze.

Domenica 8 ottobre ore 17.00 verrà presentata “La voce di Enrico Caruso, un gioiello tutto da scoprire!”.Luciano Pituello e Ugo Piovano, massimi esperti e conoscitori di Enrico Caruso, faranno ascoltare con grammofoni originali d’epoca alcune incisioni realizzate dal dicembre 1912 al marzo 1914 con commenti critico-storici. Luciano Pituello, Presidente dell’Associazione Museo Enrico Caruso – Centro Studi Carusiani, è stato il collezionista che ha raccolto, in decenni di lunghe ricerche, tutti i cimeli in mostra al Museo.

Domenica 15 ottobre ore 16.30 presentazione libro Mauro Marzi “L’anima” alla presenza dell’autore, giornalisti e attori che leggeranno brani tratti dal libro. Mauro Marzi, scrittore e fervente appassionato di storia e letteratura presenta la sua ultima opera che, come scrive Firenza Guidi nella prefazione,”… parla di un uomo nelle sue contraddizioni trà carnalità e spirito…”

Sabato 21 ottobre ore 16.30 “Amore Fusrioso – Le donne, i Cavalier, l’arme, gli amor…- dall’Orlando Furioso a Brancaleone” Rivisitazione scenica tratta dai libri:
“Amore furioso: l’Ariosto e oltre” di Hans Honnacker e “L’Armata Brancaleone. La sceneggiatura di Age, Scarpelli e Monicelli” a cura di Fabrizio Franceschini.
All’iniziativa interverranno: Hans Honnacker, scrittore e autore del libro “Amore furioso: l’Ariosto e oltre”; Massimo Ghirlanda, presidente del Centro Studi Commedia all’Italiana di Castiglioncello che presenterà alcuni spezzoni di film tratti dall’Armata Brancaleone e descritti nella sceneggiatura ripresa nel libro omonimo. Reciterà brani tratti dall’Orlando Furioso Nicoletta La Terra, attrice, diplomatasi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma.

Domenica 29 ottobre ore 17.00 “Artisti del Coro e Professori dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino”. Concerto con la partecipazione di Ladislau Petru Horvath, violino
Luigi Papagni, violino, Donatella Ballo, viola, Renato Insinna, violoncello, Giulia Tamarri, soprano, Leonardo Melani, tenore.
Programma:
Pietro Mascagni – Intermezzo da Cavalleria rusticana per quartetto d’archi
Giacomo Puccini -“Firenze è come un albero fiorito” da Gianni Schicchi
“Vissi d’arte” da Tosca
“Donna non vidi mai” da Manon Lescaut
“O mio babbino caro” da Gianni Schicchi
Crisantemi, elegia per quartetto d’archi
“Che gelida manina” da La bohème
“Sì, mi chiamano Mimì” da La bohème
Ruggero Leoncavallo – “Vesti la giubba” da Pagliacci
Giuseppe Verdi – Intermezzo da La traviata
Giacomo Puccini – “Nessun dorma” da Turandot
Giuseppe Verdi – “Libiam ne’ lieti calici” da La traviata

Domenica 12 novembre ore 10.30 “L’autunno nel parco” visita guidata al parco con Giampiero Fossi, Direttore del Museo.
Domenica 12 novembre ore 16.00 “L’invenzione della gioia” a grande richiesta viene riproposto un nuovo appuntamento sulla Nona di Beethoven raccontata da Alberto Batisti, musicologo. La sinfonia, descritta con maestria e padronanza interpretando il linguaggio musicale contestualizzato nel periodo storico – artistico, risulta essere comprensibile in tutta la sua complessità e magnificenza.

Domenica 3 Dicembre ore 12.00 “String City” Il concerto Strings City è una iniziativa del Comune di Firenze curata da Scuola di Musica di Fiesole con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra della Toscana. E’ una manifestazione interamente gratuita per il pubblico dedicata agli strumenti a corda.
E’ diffusa sul territorio e porta la musica degli strumenti a corda nei luoghi della cultura della città: questa edizione di Strings City avrà luogo il 2 e 3 dicembre 2017, con la giornata del 3 dicembre dedicata ai concerti in alcuni Comuni della Città Metropolitana, fra i quali il Comune di Lastra a Signa e in particolare il Museo Enrico Caruso

Domenica 3 Dicembre ore 16.00 Concerto dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino con la partecipazione straordinaria del Prof. Riccardo Crocilla, primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per informazioni:
D.ssa Silvia Parretti tel. 055 8721783
info@villacaruso.it

Villa Caruso Bellosguardo
via di Bellosguardo, 54
50055 Lastra a Signa (FI)

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili