Cultura Lastra a Signa

da sabato 2 dicembre 2017 a sabato 16 dicembre 2017

Attività al Museo Enrico Caruso a dicembre

Museo-Caruso

Prosegue la stagione invernale a Villa Bellosguardo e al Museo Enrico Caruso con eventi volti a offrire a un pubblico eterogeneo ampie e variegate attività per il più vasto coinvolgimento possibile. Spaziando quindi dai laboratori per bambini, all’ascolto della voce di enrico Caruso ai concerti, l’Associazione Villa Caruso che gestisce per conto del Comune di Lastra a Signa questo spazio multifunzionale, intende proporre un calendario ricco di eventi e appuntamenti.

Sabato 2 dicembre ore 17.00 verrà presentata “La voce di Enrico Caruso, un gioiello tutto da scoprire!”.Luciano Pituello e Ugo Piovano, massimi esperti e conoscitori di Enrico Caruso, faranno ascoltare con grammofoni originali d’epoca alcune incisioni realizzate dal 1914 al 1916 con commenti critico-storici. Luciano Pituello, Presidente dell’Associazione Museo Enrico Caruso – Centro Studi Carusiani, è stato il collezionista che ha raccolto in decenni di lunghe ricerche, i cimeli, costumi e di tutti gli oggetti in mostra al Museo.

Domenica 3 Dicembre ore 12.00 “String City” Le voci della Scuola di Musica di Fiesole interpreteranno le melodie più care al celebre tenore, oltre ad un pezzo di raro ascolto quale Tramonto di Respighi, poemetto lirico per quartetto d’archi e voce. Il concerto Strings City è una iniziativa del Comune di Firenze curata da Scuola di Musica di Fiesole con Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Opera di Firenze/Maggio Musicale Fiorentino e Orchestra della Toscana. E’ una manifestazione interamente gratuita per il pubblico dedicata agli strumenti a corda. E’ diffusa sul territorio e porta la musica degli strumenti a corda nei luoghi della cultura della città: questa edizione di Strings City avrà luogo il 2 e 3 dicembre 2017, con la giornata del 3 dicembre dedicata ai concerti in alcuni Comuni della Città Metropolitana, fra i quali il Comune di Lastra a Signa e in particolare il Museo Enrico Caruso.

Domenica 3 Dicembre ore 16.00 Concerto dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino con la partecipazione straordinaria del Prof. Riccardo Crocilla, primo clarinetto dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Sabato 16 dicembre ore 10.30 “Pierino e il lupo” Laboratorio in cui un operatore culturale attraverso racconti, proiezioni di video, ascolto di brani e attività artistiche manuali aiuterà i bambini a entrare a piccoli passi nel magico mondo della lirica. Età consigliata dai 6 ai 12 anni. A cura del Museo Enrico Caruso. Sede: Biblioteca Comunale di Lastra a Signa – via P.Togliatti, 37. E’ gradita la prenotazione tel.055 3270124

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Dove: Villa Caruso Bellosguardo via di bellosguardo, 54 Lastra a Signa (Fi)

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili