Cultura Firenze

da mercoledì 5 giugno 2019 a mercoledì 26 giugno 2019

Artgarden Workshop Giardino dell’Orticoltura

All’interno della rassegna Artgarden, rassegna di arte e danza contemporanea organizzata dall’Associazione Heyart al Giardino dell’Orticoltura per l’Estate Fiorentina 2019, verrà dato spazio anche ai workshop di arte ispirati al tema della natura con varie tecniche pittoriche ed artistiche per la creazione di un opera. Questa esperienza è rivolta a tutti (principianti e dilettanti) professionisti, autodidatti, aspiranti illustratori o artisti affermati.

Alla fine di ogni workshop ogni partecipante potrà portarsi a casa la propria opera creata .

I corsi svolgeranno il mercoledì e giovedì dalle 18.30 alle 20.

Prenotazione obbligatoria a: info.heyart@gmail.com

5 e 11 Giugno
Botanica, workshop creativo di olio con la spatola , a cura di Carolina Correa (per adulti)
Un metodo di pittura abbastanza versatile ed affascinante è quello che richiede l’utilizzo della spatola. La resa ottenuta tramite questa tecnica di pittura è sicuramente di notevole effetto. Le immagini che si ricavano dipingendo con la spatola riescono infatti ad assumere una speciale corposità e profondità. I partecipanti apprenderanno la tecnica d’olio con la spatola su tela facendo un piccolo quadro. Dopo una breve introduzione teorica e pratica, ogni partecipante potrà dipingere un soggetto di natura: fiori, piante oppure animali (11 Giugno) . Non c’è niente più bello che giocare con i colori e le spatole!

6 – 20 Giugno
ore 18.30 Drawing in the Garden, a cura di Francesca Papazissis (per adulti e bambini)
Libera il tuo artista interiore imparare da altri artisti disegnando insieme. Disegnare per il puro piacere di farlo! Aperto a tutti, professionisti, autodidatti, aspiranti illustratori o artisti affermati.
L’illustratore, il disegnatore, l’artista, lavora quasi sempre solo, in una stanza davanti ad un monitor o con la sola compagnia di fogli e pennelli.
Drawing Days permette di rompere questo schema e da la possibilità di provare cose nuove . Diamo gli strumenti, attraverso metodi non convenzionali. E’ un modo per incontrare nuove persone, ispirarci e creare un punto di connessione con altri. Senza pensare alle scadenze, senza pensare al livello di abilità. Molte volte veniamo folgorati dall’ispirazione semplicemente perché ci sentiamo rilassati e lasciamo che la mente si liberi.

19 e 26 Giugno
Stampa fresca fatta in casa : La Botanica Parallela (per adulti e bambini)
Workshop di tecniche di stampa con materiali del quotidiano, a cura di Veruska Ceruolo
Al posto della lastra metallica utilizzata nella tecnica dell’acquaforte, incideremo su tetrapak. In fase di stampa useremo una pressa alternativa che possiamo trovare nelle nostre case…
In questo laboratorio lavoreremo su illustrazioni a tema botanico. Come punto di partenza useremo la botanica parallela di leo lionni e il codex seraphinus. Ogni partecipante potrà portarsi a casa la propria opera stampata e la matrice prodotta. Potete portare delle confezioni di tetrapak pulite e asciutte se volete! Attenzione! Ci si sporca le mani!

19 e 26 Giugno
Disegnare semplice, non è proprio semplice!” (per adulti e bambini)
Workshop di disegno, a cura di Rubina Barbieri.
Stage di disegno a mano libera in cui vengono fornite alcune nozioni per imparare a semplificare gli elementi ed i tratti dell’illustrazione (concentrandosi sul primo piano del viso). I partecipanti sceglieranno poi un elemento con cui rappresentarsi (aggiungendo un dettaglio stilistico, enfatizzando una parte del corpo, inserendo un elemento decorativo) e personalizzeranno la loro creazione.

workshop botanica

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili