Sagre e Feste Empoli

domenica 25 Marzo 2018

Arnovecchio festeggia la primavera con una visita guidata naturalistica

Arnovecchio

Prima visita guidata primaverile all’area naturale protetta di Arnovecchio, organizzata dal Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce il sito per conto del Comune di Empoli, in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa.

Domenica 25 marzo 2018, dalle 10, sarà possibile visitare l’oasi scoprendo, ‘guidati’ da un esperto, tutto il percorso naturalistico che caratterizza questo gioiello a due passi dalla città di Empoli, poco fuori Cortenuova.

L’INIZIATIVA – Per tutti gli interessati ed affezionati la visita guidata consentirà di apprezzare i segnali della primavera in arrivo: dalle fioriture del prugnolo selvatico (un arbusto spontaneo appartenente alla famiglia delle Rosaceae e al genere Prunus, conosciuto anche come prugno spinoso, strozzapreti o semplicemente prugnolo), alle prime orchidee selvatiche fino ai suggestivi voli delle rondini, di balestrucci e dei topini, appena arrivati dai quartieri di svernamento africani.
La visita è aperta a tutti e gratuita, meglio se muniti di binocolo.
Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione da effettuare al Centro RDP Padule di Fucecchio, 0573 84540, email
fucecchio@zoneumidetoscane.it

DOVE SI TROVA ARNOVECCHIO – L’area è collocata in un paleomeandro dell’Arno che fu rettificato nel corso del XVI secolo, fu interessata in tempi più recenti da attività estrattive per la produzione di ghiaia, durate circa quarant’anni, che portarono alla formazione di alcuni bacini lacustri.
Attualmente è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, con il progressivo abbandono delle attività produttive sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione; le cave in particolare sono state colonizzate da numerose specie faunistiche e floristiche.
Nella parte di proprietà comunale (ex Cava Pierucci) è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l’osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.

ORARI APERTURA OASI NEL MESE DI MARZO – L’area di Arnovecchio sarà aperta il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 12, con visite guidate rispettivamente alle 16 e alle 10.

INFORMAZIONI – Sono reperibili sul sito web www.paduledifucecchio.eu e sulla pagina Facebook dedicata “Oasi di Arnovecchio – Area naturale protetta”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili