Spettacoli Arezzo

da venerdì 20 Luglio 2018 a sabato 21 Luglio 2018

Arezzo Wave annuncia le 4 band finaliste di Arezzo Music Contest 2018 al Rockin’1000 di Firenze

Arezzo contest

Arezzo Wave annuncia le 4 migliori band finaliste di Arezzo Wave Music Contest, il concorso per band emergenti edizione 2018, selezionate per il Premio Rockin’1000: Puscibaua, Jordy Brown, The Young Nope e The Floating Ensemble. Arrivano da Umbria, Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna e sono pronte a tirare fuori gli artigli, come recita il claim di questa edizione, per esibirsi tutte insieme, sabato 21 luglio all’interno del Rock Village, poco prima di Rockin’1000 That’s Live – il grande concerto con 1500 musicisti diretti dal Maestro Peppe Vessicchio, con l’ospite internazionale Courtney Love, nello Stadio Artemio Franchi di Firenze.

Venerdì 20 e sabato 21 luglio il festival più longevo dedicato alla musica live incontra la community rock più grande del mondo all’interno del Rock Village, un’area dedicata alla musica dal vivo, ad ingresso gratuito, allestita nello spazio antistante allo Stadio Artemio Franchi di Firenze (viale Pasquale Paoli incrocio con via Pierluigi Nervi).

Protagoniste del programma di sabato 21 luglio, sul Rotation Stage dalle 17.30 alle 19.30, saliranno proprio loro, 4 delle migliori band finaliste del territorio nazionale, selezionate per Rockin’1000, che hanno vinto Arezzo Wave Music Contest 2018 : Puscibaua, Jordy Brown, The Young Nope e The Floating Ensemble.

Le band selezionate appositamente per Rockin’1000 saranno precedute, venerdì 20 luglio dalle 18.15 alle 21.15 sullo stesso palco, da un momento importante dedicato alla musica del territorio con la selezione delle migliori band toscane curata dempre da Arezzo Wave: 3Years, Deschema, Onion Rings, Finister, Piqued Jacks e Io, Virginia e il Lupo.

ANTEPRIMA: quest’anno Arezzo Wave evolve e si trasforma in Sudwave dal 7 all 11 novembre a Firenze ed Arezzo, dando vita al primo showcase festival che sarà il punto di riferimento dei talenti italiani e del mediterraneo collegando Lisbona ad Atene con incontri formazione presentazioni del network europeo e più di 30 concerti da tutto il mondo. Maggiori info su: www.arezzowave.com

Dal 1987 a oggi sono quasi 50.000 le formazioni musicali che hanno partecipato al concorso, di queste, quasi 8.000 band hanno potuto esibirsi dal vivo registrando un’affluenza di pubblico di oltre 1.500.000 spettatori in 32 anni di attività! Tra le band che hanno calcato il palco di Arezzo Wave ricordiamo: Negrita, Afterhours, MauMau, Quintorigo, Almamegretta, Joycut, Sonars, Ritmo Tribale, Marlene Kuntz, Amari, I Ministri, Pan del Diavolo, Waines, Fast Animals&Slow Kids, solo per citarne alcuni.
Arezzo Wave Music Contest è il concorso promosso da Fondazione Arezzo Wave Italia. Partner Istituzionali: Regione Toscana, SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), Nuovo Imaie. Sponsor e partner tecnici: Vue Audiotechnik, Smemoranda Media Partner: Zero, Skuola.net, Radio Popolare, TuneCore

Arezzo Wave Toscana le band

Io, Virginia e il Lupo (Firenze)
Re-inventare la musica rock eliminando le chitarre e sostituendole con sintetizzatori e pianoforti. Re-interpretare il genere Synth-Rock. Questa la missione (compiuta) di Io, Virginia e il Lupo. La band, formata da (Giovanni Pontoni – tastiere e voce; Francesco Nesi – live electronics e voce; Giacomo Pierucci – batteria), sta conquistando tutti tanto sono risultati vincitori dell’edizione 2018 di Arezzo Wave Toscana. Tre elementi, una batteria e due tastiere. Semplice ma potente.

3 YEARS (Empoli/Firenze)
Quattro giovanissimi (età media 18 anni) neo vincitori di Arezzo Wave Music School Toscana, il contest dedicato alle band delle scuole medie superiori. Hanno suonato molto in giro anche a livello nazionale classificandosi nelle finali di concorsi come Emergenza Festival 2017 al Viper Theatre di Firenze, Sanremo Rock 2017 a Sanremo, Arezzo Wave 2017 a Milano e Amici 2018. Hanno già un Ep di 5 pezzi su tutti gli store digitali e stanno preparando il prossimo lavoro.

Finister (Firenze)
L’attuale nucleo della band nasce nel 2012 e in soli 2 anni colleziona l’EP “Nothing Is Real.” (2012), esperienze live in Italia e in Inghilterra, collaborazioni e tutoraggi con grandi musicisti come Gianmarco Colzi (Litfiba/Rock Galileo), Gianni Maroccolo (CCCP/Litfiba/CSI/ Marlene Kuntz) e Antonio Aiazzi (Litfiba/Negrita). Nel 2014 l’incontro con Guido Melis (Underfloor/ Diaframma) che sarà produttore artistico del primo album dei Finister- “Suburbs Of Mind”, uscito il 16 marzo per Red Cat /
Audioglobe. Il singolo estratto “Bite The Snake” è stato presentato in anteprima su Repubblica.It ed è subito entrato nella TOP 200 delle migliori canzoni italiane delle radio indipendenti. Nel 2015 la band vince AREZZO WAVE BAND (per Toscana), condivide il palco con artisti come: THE KOOKS, PRODIGY, MANU CHAO, MOTORHEAD, TOM ODELL, FAITHLESS, IRENE GRANDI e molti altri, in alcuni dei festival più importanti d’Italia e d’Europa (Exit Festival, Arezzo Wave Love Festival, Festambiente).

Deschema (Siena)
I Deschema nascono ufficialmente nel 2016 e pubblicano già a febbraio 2017 il primo EP. Il disco composto da 6 tracce con testi rigorosamente in italiano è in giusto equilibrio tra l’alternative pop e l’elettronica. Nel corso dei primi mesi del 2017 il gruppo si è dedicato esclusivamente all’attività live, esibendosi tra l’altro sul palco del Karemaski in apertura ai Julie’s Haircut e sul palco del Campi Beer Festival in apertura a Francesco Guasti. Le esibizioni dal vivo, caratterizzate dalla cosciente scelta dei suoni e dal forte impatto scenico e sonoro, unitamente all’utilizzo di suoni sintetici ed elettronici coinvolgono il pubblico e lo conducono in una dimensione magnetica.

Onion Rings (Arezzo)
Rock aretino allo stato puro. Nel Febbraio 2016 vincono la prima serata di eliminatorie per Arezzo del contest di Emergenza Festival Italia e prendono parte alla finale provinciale. Continuano ad esibirsi in vari locali delle province di Arezzo e Perugia per tutto il 2016, portando sul palco il proprio rock essenziale ed energico, con evidenti contaminazioni punk/grunge/indie. Nel marzo 2017 realizzano il proprio primo videoclip, per il brano Hot truck. Dopo i live dell’estate 2017, gli Onion Rings si chiudono in studio per iniziare le registrazioni del loro primo EP ufficiale, uscito il 23 febbraio 2018. Attualmente si stanno esibendo in una serie di date live per promuovere l’EP.

Piqued Jacks (Pistoia)
Un gruppo affascinante di alt/funk-rock di Pistoia. Best Arezzo Wave Band Toscana 2016, hanno un live strutturato e accattivante. Attualmente stanno promuovendo il nuovo singolo prodotto da Michael Beinhorn (RHCP, Soundgarden, Marylin Manson, Korn, Ozzy Osbourne) e pubblicheranno il nuovo album prodotto da Dan Weller (Enter Shikari, Young Guns) in autunno 2018. Hanno aperto agli Interpol e Atoms for Peace, hanno partecipato a MTV The Freshmen (che ha trasmesso il loro video Romantic Soldier ), al SXSW di Austin nel 2013-14-15 e si sono già fatti conoscere nel mercato degli Stati Uniti e Regno Unito con 3 tour con show al CMJ Music Marathon NY, BalconyTV, Sofar Sounds.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili