Cultura Arezzo

sabato 14 Ottobre 2017

Arezzo Factory presentazione della Bottega d’arte di Katarina Alivojvodic

Bottega d’arte

Riprendono dopo la pausa estiva i corsi di pittura e disegno della Bottega d’arte di Katarina Alivojvodic, attivi ad Arezzo e provincia dal 2011, con iscrizioni aperte tutto l’anno.

Il nuovo programma e tutte le attività che si svolgeranno ad Arezzo verranno illustrate sabato 14 ottobre, alle ore 18, ad Arezzo Factory di via Masaccio 6.

Il corso per adulti si suddividerà in tre segmenti (per principianti, avanzato e scuola libera di nudo e ritratto), mentre il corso per bambini contemplerà lo studio della proporzione, della linea e prospettiva e la sensibilizzazione all’arte.

Le lezioni della maestra Alivojvodic si terranno una volta alla settimana. La durata di ogni singola lezione sarà di due ore. Si studieranno varie tecniche: matita, carboncino, sanguigna e seppia, pastello, china, acrilico, tempera, acquerello e olio.
Per gli iscritti sono inoltre previste delle visite organizzate a importanti mostre nel territorio nazionale, come quella che sarà inaugurata il 19 ottobre a Roma su Monet.

La Bottega d’arte di Katarina Alivojvodic, attraverso l’utilizzo di una specifica metodologia, facilita l’apprendimento delle tecniche pittoriche, del chiaro-scuro, delle proporzioni, della prospettiva e dell’anatomia.
I corsi sono indirizzati a tutti coloro che vogliono imparare a dipingere, indipendentemente dalle capacità e dal talento innato. Alla base c’è la convinzione che anche la persona non particolarmente dotata può mettersi in gioco e apprendere gli elementi base della disciplina.

La ripresa delle lezioni giunge dopo il corso estivo “en plein air” svoltosi dal 3 al 10 settembre nel territorio comunale di Ficarra (Me). Nove gli alunni aretini che hanno seguito l’insegnante in Sicilia per una settimana intensiva, in cui i partecipanti hanno rappresentato dal vero il variegato paesaggio dell’isola.
Al termine dell’esperienza le opere realizzate sono confluite in una mostra patrocinata dal Comune di Ficarra e inaugurata dal sindaco Gaetano Artale, che ha sancito l’apertura di un proficuo scambio culturale della località sui monti Nebrodi con Arezzo.

LA MAESTRA:
Katarina Alivojvodic è nata nel 1973 a Belgrado. Dopo essersi diplomata nel 1999 all’Accademia di Belle Arti della capitale della Repubblica di Serbia, nel 2000 si trasferisce in Italia e vive per alcuni anni in Sicilia. Nel 2011 giunge ad Arezzo, dove parallelamente alla sua ricerca artistica, connotata da uno stile figurativo ricco di simbolismi e atmosfere oniriche, inaugura con successo corsi di pittura rivolti a bambini e adulti.
Da anni espone con personali e collettive in tutto il mondo. Le sue opere si trovano in collezioni autorevoli, come quelle pubbliche nella Banca d’Italia e della Camera dei Deputati.

Informazioni:

www.alikatarina.comkatarina.alivojvodic@gmail.com – telefono 3665414909

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili