Spettacoli Empoli

da lunedì 3 luglio 2017 a mercoledì 26 luglio 2017

“ApritiChiostro 2017” spalanca le porte alla nuova stagione estiva

Apriti Chiostro

E’ lo spazio by night aperto alla città, a ingresso gratuito; è il contenitore degli eventi estivi serali organizzati dal Comune di Empoli. Un cartellone che regalerà momenti sempre diversi, speciali, dalla musica al teatro, arrivando alla cultura: è lo stile “ApritiChiostro 2017” che da lunedì 3 luglio fino a mercoledì 26 luglio, dalle 21 fino a mezzanotte, invaderà il Chiostro degli Agostiniani, via dei Neri, 17, con eventi imperdibili.

Iniziative sotto le stelle del Chiostro di lunedì e venerdì ma anche di giovedì con la cerimonia di consegna del “Premio letterario Pozzale Luigi Russo 2017”, giunto alla 65° edizione (giovedì 13 luglio) e di mercoledì con la serata conclusiva dell’estate al Chiostro (mercoledì 26 luglio) a cura del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

APRITICHIOSTRO PROGRAMMA – Inaugura la nuova stagione estiva di “ApritiChiostro 2017”, lunedì 3 luglio, uno spettacolo di teatro canzone sulla nostra Italia, con graffi, risa e lacrime a cura della Compagnia teatrale di Empoli Giallo Mare Minimal Teatro, intitolato Devozioni Domestiche con Rosanna Gentili e Massimo Altomare, con la collaborazione di Gianfranco Pedullà. Una rappresentazione liberamente ispirata a Libro di devozioni domestiche di Bertolt Brecht. Lo spettacolo è un mix di canzoni popolari e d’autore, di dialoghi comici alternati a frammenti di teatro di poesia: fra gli autori emergono Giorgio Gaber, Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini, Franca Valeri, Marcello Marchesi, Domenico Modugno, Kurt Weill, Bertolt Brecht, William Shakespeare, Eugène Ionesco, George Büchner. Venerdì 7 luglio alle 21.30 serata con l’orchestra fiorentina da camera, la storia del Tango, dirige Giuseppe Lanzetta, con Stefano Pietrodarchi, bandoneón (strumento tipo di fisarmonica fondamentale delle orchestre di tango argentine). la serata è a cura del centro Studi Musicali Ferruccio Busoni di Empoli. Lunedì 10 luglio sarà ancora il teatro a cura di Giallo Mare a rendere magica la serata al Chiostro con un omaggio a Rosa Balistreri: lo spettacolo si intitola A piedi nudi con Alessia Arena. É un sentiero teatral-musicale percorso “senza scarpe”; è l´incontro fra Rosa, la sua musica, la sua forza dirompente e il gesto discreto di due artiste che ne ripercorrono e ne rivivono il respiro. Giovedì 13 luglio ecco uno degli eventi più attesi dell’estate a Empoli: la cerimonia di premiazione della 65° edizione del Premio letterario Pozzale Luigi-Russo. Venerdì 14 luglio torna la musica con Damiano Paci, giovane talento empolese, classe 1999 che si esibirà al Chiostro con un programma interamente dedicato a Fryderyk Chopin. La serata è a cura del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni. Lunedì 17 luglio il teatro di Giallo Mare sarà nuovamente protagonista con lo spettacolo di clown al femminile, Rosa, teatro C’Art di e con Teresa Bruno: uno spettacolo provocante, che si muove sul filo della comicità portando una donna clown a rivelarsi in tutte le sue forme. Venerdì 21 luglio la prima volta dell’esperienza del Campus della Musica Live, a cura del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni.

Chiude la stagione estiva ApritiChiostro 2017, mercoledì 26 luglio, il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dopo il successo di febbraio durante la stagione concertistica Busoni allo ‘Shalom’ di Empoli, interamente dedicato alle più belle canzoni tratte dai musical più famosi.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22