Spettacoli Firenze

da mercoledì 4 Aprile 2018 a venerdì 20 Aprile 2018

Aprile è il mese dei generi musicali all’Hard Rock Cafe

Hard Rock Cafe Firenze

Un viaggio attraverso i generi musicali che hanno accompagnato intere generazioni. Nel mese di aprile, Hard Rock Cafe Firenze vuole rendere omaggio agli artisti, ai brani e agli stili musicali che hanno appassionato e fatto cantare milioni di persone in tutto il mondo.

Chi poteva farlo, se non quello che Andy Warhol ha definito “il più grande museo della storia della musica”?
Ecco quindi che, accompagnate da cimeli memorabili come quelli di Elvis Presley, i Beatles, David Bowie, Jimi Hendrix, John Lennon, Elton John, Michael Jackson e molti altri conservati nel Cafe di Firenze, le sere di aprile si contraddistinguono per il tributo a un genere musicale diverso ogni settimana, dalla Pop Rock Night alla Funky Night passando per Blues, R&B, lo Special Karaoke di “Sing for Your Supper!” con l’intermezzo che proprio non t’aspetti perché, per la prima volta in assoluto, Hard Rock Cafe Firenze dedicherà una serata a uno strumento che mai, dal 2011 a oggi, è salito sul palco del tempio del rock fiorentino: il pianoforte.

Ogni mercoledì e venerdì del mese, quindi, spazio ai generi musicali con serate a tema:

BLUES NIGHT – Mercoledì 4 aprile ore 22:00, Jack & The Delivery Man. Venerdì 27 aprile, ore 22:00 The Big Blue House – Il tributo alla musica popolare figlia degli spiritual, spesso nostalgica – non a caso il colore blu, in America, è simbolo di malinconia – nata sotto la matrice dei canti di lavoro degli schiavi neri americani, corrente da cui poi è derivato anche il Blues-rock. Il blues canta il dolore di vivere attingendo anche alla musica sacra delle popolazioni di colore. Nato nelle campagne del Sud degli Stati Uniti, viaggia per il continente e quando raggiunge le città è pronto a fecondare gli stili e le culture delle metropoli.

FUNKY NIGHT – Venerdì 6 aprile, ore 22:00 Hannah Boden – L’allegria e il ritmo di una musica ritmata e ballabile proveniente dagli USA, nata negli anni ’70 nei ghetti americani. Forse non tutti sanno che il significato del vocabolo funk e quindi del suo aggettivo funky, nello slang indica generalmente un odore spiacevole, come quello sprigionato dal corpo in stato di eccitazione, per estensione il funky diventa quindi un genere “sexy”, “attraente” ma proprio per questo anche “autentico”, ossia originale e libero da ogni inibizione.

POP ROCK NIGHT – Mercoledì 11 aprile, ore 22:00 Fluidbox – “Quando la musica leggera usa il rock”. È un grande omaggio all’evoluzione del rock and roll. Il Pop Rock è uno stile musicale che mutua dal rock caratteristiche melodiche, armoniche e ritmiche sommando, appunto, un’attitudine pop. Definito negli Stati Uniti anche adult oriented rock, ossia rock destinato agli adulti, il genere trova una delle sue massime espressioni, oltre che uno dei primi gruppi a proporlo, proprio nei mitici Beatles.

UN PIANOFORTE SUL PALCO DI HARD ROCK CAFE FIRENZE – Venerdì 13 aprile ore 22:00 Illegacy Tour, Roberta Di Mario al pianoforte – Una serata speciale, dedicata a chi ama la musica al pianoforte. Un momento intimo, elegante, raffinato in quello che è considerato uno tra i più belli Hard Rock Cafe d’Europa. Un delicato usignolo tra le aquile reali della musica di tutti i tempi e, proprio per questo, un appuntamento che segna un nuovo capitolo nella storia delle esibizioni dal vivo del Cafe fiorentino. Un mondo in bianco e nero e colore fatto di sogni e cinema e visione, appunto, grazie a Roberta Di Mario. Diplomata al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, pianista e compositrice, Roberta Di Mario ha aperto i concerti di Dionne Warwick, Mario Venuti, Toquinho, Roby Facchinetti, Sagi Rei e Roberto Vecchioni a Firenze, Roma, Milano, Genova, Venezia, Napoli, Palermo. Sarà come vivere in una scena di un film di Fellini, di quelli sospesi tra oggettività e immaginazione, dove ogni cosa diventa quasi una realtà sognata.

“SING FOR YOUR SUPPER!”, live karaoke – Mercoledì 18 aprile, ore 22:00 – Un appuntamento che gli ospiti e i fan del Cafe attendono sempre con trepidazione, arrivando da ogni parte d’Italia: accompagnati sul palco dalla Hard Rock All Star Band del Cafe fiorentino, è l’occasione per esibirsi dal vivo, da zero a cent’anni, cantando evergreen internazionali e italiane. Una “fatica” ricompensata con l’omaggio di un Legendary Burger a fine esibizione.

R&B NIGHT – Venerdì 20 aprile, ore 22:00 2Vibes Duo – Il Rhythm and Blues fa la sua prima apparizione nel 1949, un vero e proprio “neologismo musicale” che si deve al giornalista e produttore discografico statunitense Jerry Wexler. Agli inizi l’R&B è una versione ritmata del blues, fortemente influenzato da boogie, blues e gospel, suonato per la stragrande maggioranza da afroamericani, assimilato successivamente dai bianchi anche per ragioni di mercato.

IL CALENDARIO, APPUNTAMENTO alle ore 22:00

• Blues Night Mercoledì 4 aprile Jack & The Delivery Man.
Venerdì 27 aprile The Big Blue House
• Funky Night Venerdì 6 aprile Hannah Boden
• Pop Rock Mercoledì 11 aprile Fluidbox
• PIANOFORTE Venerdì 13 aprile Illegacy Tour, Roberta Di Mario, –
• LIVE KARAOKE Mercoledì 18 aprile “Sing for Your Supper!”
• R&B Venerdì 20 aprile 2Vibes Duo

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili