Cultura Carmignano

da domenica 7 aprile 2019 a lunedì 22 aprile 2019

Aprile al Museo archeologico di Artimino

Fra reperti, manufatti e storie per assaporare il racconto della tavola etrusca che non conosceva il cacao e lo zucchero ma sapeva comunque gratificarsi con dolcezze di altro sapore. Domenica 7 aprile alle 16 primo appuntamento del mese con il cartellone di eventi in programma al Museo archeologico di Artimino. Show Cooking Pasquale è l’attività promossa da Chora e CoopCulture che prevede una visita guidata al Museo e a seguire la lezione-laboratorio del maestro pasticcere Massimo Peruzzi che creerà, insieme agli ospiti, tanti cioccolatini a tema pasquale.

Non solo si potrà assistere, ma mettere letteralmente le ‘mani in pasta’ e decorare come veri pasticceri le produzioni al cioccolato. L’appuntamento è adatto a grandi e piccoli; costo complessivo 5 euro, per i soci Unicoop 4 euro.

Aprile è il mese in cui la primavera fiorisce e il territorio mostra il meglio di sé. Le bellezze del Montalbano e del borgo di Artimino invitano a una gita fuori città, immersi nella natura e nel verde, alla scoperta della cultura etrusca.

Lunedì 22 aprile, ore 15, l’occasione ideale è una speciale visita guidata di Pasquetta alla necropoli di Prato Rosello, con percorso a piedi lungo il sentiero che attraversa la macchia mediterranea e che dal parcheggio della Villa Medicea “La Ferdinanda” (luogo di incontro) arriva a Prato Rosello. Conclude la giornata la visita gratuita del Museo. Infine sabato 27 aprile, ore 16, è in programma la visita guidata in costume in compagnia della dama etrusca giunta dal passato Vipia Vetes.

Per partecipare agli appuntamenti proposti è necessaria la prenotazione entro le 13 del giorno precedente l’attività scrivendo a parcoarcheologico@comune.carmignano.po.it.

Il Museo è aperto tutti i giorni – mercoledì escluso – dalle 9.30 alle 13.30, il sabato e la domenica anche il pomeriggio dalle 15 alle 18.

In visita con Vipia

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili