Cultura Castelnuovo Berardenga

da venerdì 14 settembre 2018 a domenica 18 novembre 2018

Anima mostra personale di Hanako Kumazawa al Museo del Paesaggio

Anima mostra personale di Hanako Kumazawa

Venerdì 14 settembre alle ore 18, il Museo del paesaggio presenta in esclusiva #ANIMA, il nuovo progetto artistico di Hanako Kumazawa.
La mostra esplora linguaggi e temi del paesaggio contemporaneo articolandosi in gruppi di fotografie e piccole figure in bronzo, animali simbolici e misteriosi dal corpo di cervo, il muso di gatto e le corna di arbusti o rami d’albero.

Esseri ibridi che giocano a nascondersi, gli ANIMA di Kumazawa sono divinità naturali mutaforma che viaggiano per il mondo e ci introducono con divertita e divertente leggerezza nel contesto di paesaggi ordinari e straordinari, nel vivo dei luoghi significativi del qui e dell’altrove, esortandoci a riflettere sulla condizione del nostro presente, dove l’impronta ecologica umana è misura delle trasformazioni del pianeta.

La mostra è realizzata dal Comune di Castelnuovo Berardenga in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, con il contributo della Regione Toscana e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Il Museo del Paesaggio presenta in esclusiva ANIMA, il nuovo progetto artistico di Hanako Kumazawa. La mostra esplora linguaggi e temi del paesaggio contemporaneo articolandosi in gruppi di fotografie e piccole figure in bronzo, animali simbolici e misteriosi dal corpo di cervo, il muso di gatto e le corna di arbusti o rami d’albero.

Gli ANIMA di Kumazawa sono presenze molto particolari, chimere sognanti ispirate alla tradizione animista e shintoista, esseri ibridi che giocano a nascondersi, divinità naturali mutaforma che viaggiano per il mondo e ci introducono con divertita e divertente leggerezza nel contesto di paesaggi ordinari e straordinari, nel
vivo dei luoghi significativi del qui e dell’altrove, esortandoci a riflettere sulla condizione del nostro presente, dove l’impronta ecologica umana è misura delle trasformazioni del pianeta.

Hanako Kumazawa è nata a Nagano (Giappone) nel 1972. Si è laureata in Scultura in pietra alla Tama Art University, studiando con Nobuya Nakai. Ha approfondito la sua formazione alla Jannus Pannonius University, in Ungheria. Giunta in Italia, a Rapolano Terme, per frequentare il Corso di Formazione Professionale in Tecnica della Pietra, ha studiato con Mauro Berrettini. A Siena ha seguito il Corso in Conservazione e Recupero dei Manufatti Architettonici
di Interesse Storico, impegnandosi nel restauro del mosaico esterno della cattedrale della città toscana.

Dal 1994 espone in mostre personali e collettive in Giappone, Italia, Germania. Le sue opere, di piccolo e grande formato, fanno parte di molte collezioni private
in Italia, Francia, Belgio, Polonia, Inghilterra, Stai Uniti, Canada, Singapore, Taiwan e Giappone. Ha realizzato inoltre diverse sculture monumentali che sono al
centro di spazi pubblici e parchi in Italia e in Giappone.

L’artista vive e lavora a Rapolano Terme, in Toscana.

14 settembre – 18 novembre 2018
Inaugurazione: venerdì 14 settembre ore 18

Museo del Paesaggio, Via del Chianti 61 Castelnuovo Berardenga (Siena)
Telefono: 0577351337 – Email: museo@comune.castelnuovo.si.it

Orario di apertura:
Martedì, Mercoledì, Giovedì e Domenica 9.30-12,30
Venerdì e Sabato 9.30-12.30 e 15-18

INGRESSO LIBERO

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili