Spettacoli Camaiore

venerdì 22 dicembre 2017

Andrea Garibaldi Trio in concerto per la festa del Comune

Andrea Garibaldi Trio

Venerdì 22 dicembre ricorre la Festa del Comune di Camaiore, in ricordo dell’elevazione dell’antico Castello di Camaiore al rango di Città, avvenuta nel 1836 con la pubblicazione del decreto ufficiale di Carlo Lodovico di Borbone. Per celebrare il 181° compleanno dei cittadini camaioresi, il Comune di Camaiore organizza alle ore 21 il concerto dell’Andrea Garibaldi Trio al Teatro dell’Olivo, appuntamento immancabile per gli appassionati di musica jazz della zona. La formazione, con Andrea Garibaldi al pianoforte, Fabio di Tanno al contrabbasso e Vladimiro Carboni alla batteria, proporrà un repertorio di brani originali composti dal pianista Andrea Garibaldi e di alcune sue rivisitazioni di famosi standard jazz.

Da alcuni anni l’Amministrazione Comunale ha scelto questa ricorrenza per valorizzare le eccellenze del territorio. Due anni fa andò in scena la commedia musicale “Pintù”, lo scorso fu la volta del cittadino onorario Beppe Dati, con lo spettacolo “Sogni”.

Andrea Garibaldi è un pianista nato a Camaiore nel 1983. Dopo aver conseguito la maturità scientifica-tecnologica all’Itis di Viareggio, si iscrive alla facoltà di Lettere all’Università di Pisa, laureandosi con una tesi su Vasco Pratolini. Inizia a suonare il pianoforte all’età di sette anni, ma abbandona gli studi classici per dedicarsi alla musica leggera e ai cantautori italiani. Dai tredici inizia una serie di esperienze che lo porteranno ad apprendere diversi strumenti da autodidatta: la batteria, il sax, la chitarra e la voce. Intraprende lo studio del Jazz sotto la guida di Riccardo Arrighini, seguendo poi diversi seminari con nomi del calibro di Barry Harris ed Enrico Pieranunzi. A livello jazzistico ha suonato, tra gli altri, con: Massimo Manzi, Riccardo Fioravanti, Fabrizio Bosso, Achille Succi, Nico Gori, Marco Panascìa, Dimitri Grechi Espinoza, Andrea Melani, Andrea Fascetti, Vittorio Alinari, Nino Pellegrini, Luciano Federighi e Michela Lombardi.

Andrea Garibaldi Trio: la formazione nasce agli inizi del 2012 ed ha già avuto modo di mettersi in mostra approdando – unico gruppo italiano – alla finale dell’European Jazz Contest 2012 al Parco della Musica di Roma. Il repertorio è composto da brani originali composti dal pianista Andrea Garibaldi e da alcune sue rivisitazioni di standard. Alla fine del 2012 registrano un EP, contenente quattro brani originali, presentando il lavoro in diversi locali e rassegne toscane. Durante l’estate 2013 lavorano ad un secondo EP, pubblicato per la Vinylik Records nel 2014. Nel 2015 registrano il primo album ufficiale “Passaggio al bosco” (uscito per la EmmeRecordLabel) che nel novembre 2017 si piazza nella top 200 degli album più venduti su Itunes negli Stati Uniti.

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili