Cultura Empoli

sabato 11 Maggio 2019

Alla scoperta degli antichi segni dell’Uomo presentato da Giancarlo Sani dell’Associazione Archeologica Medio Valdarno

Sabato 11 Maggio Giancarlo Sani, ricercatore Arte Rupestre e socio dell’Associazione Archeologica Medio Valdarno presenterà Alla scoperta degli antichi segni dell’Uomo. L’evento è organizzato dalla AAVMV con il patrocinio dell’amministrazione comunale e si svolgerà nell’Auditorium di Palazzo Pretorio Piazza Farinata degli Uberti a Empoli con inizio alle ore 17,30.

Una suggestiva carrellata d’immagini accompagnate da musica illustreranno le ultime campagne esplorative alla ricerca dei segni che l’uomo ha inciso sulle rocce della Val di Lima.

Sono centinaia, migliaia di segni lasciati sulla roccia tra la seconda metà del ’500 e la prima metà del ’900 che testimoniano dell’intensa attività pastorale sulle pendici delle due montagne. Sono segni che documentano il passaggio dei tanti uomini e donne che conducevano al pascolo le greggi, sono rocce trasformatesi in grandi lavagne a cielo aperto che, analizzate una ad una, ci forniscono non solo una lista di nomi, di date, di disegni, ma ci svelano qualcosa del mondo dei pastori: uomini costretti alla solitudine, eppure decisi a dichiarare la propria identità, le loro credenze, la loro religiosità, il proprio saper scrivere.

Una dettagliata relazione su queste ricerche, ipotizzando anche una prima possibile interpretazione, è stata presentata da Giancarlo Sani al congresso internazionale IFRAO Rock Art svoltosi in Valcamonica nel 2018.

L’ultima parte della conferenza analizzerà le prospettive di ricerca nel medio Valdarno, in particolare sul Monte Albano dove le ricerche di superficie inizieranno nel mese di Giugno.

Alla scoperta degli antichi segni dell’Uomo

Fonte: Giancarlo Sani AAVMV

Eventi simili