Spettacoli Pistoia

giovedì 10 Gennaio 2019

Alla Fondazione Tronci Il Sicomoro festeggia 40 anni di pop cristiano

In Italia quando si parla ai non giovanissimi di pop cristiano vengono subito in mente Paolo Barabani, Giuseppe Cionfoli, mentre oggi i nomi di musicisti impegnati in questo genere che più fanno parlare di sé sono Michele Pavanello, Debora Vezzani, Nico Battaglia, Cristina Grego. A Pistoia da ormai 40 anni è presente un gruppo divenuto noto proprio per l’essersi dedicato al pop cristiano attraverso musica propria, arrangiamenti originali, un sound davvero ricercato ed emozionante. Giovedì 10 gennaio a partire dalle ore 21.30 presso quel piccolo tempio della musica che è la Fondazione Luigi Tronci in corso Gramsci 37 Il Sicomoro festeggerà i primi 40 anni di attività in un concerto che si prospetta davvero imperdibile.

Il gruppo nasce nella Parrocchia della Vergine a Pistoia nell’anno 1978. È il gruppo musicale riconosciuto dalla Diocesi di Pistoia per le comunicazioni sociali. È socio dell’Associazione Nazionale Cantautori di Dio “Il mio Dio canta giovane”; un suo componente è responsabile regionale dell’Associazione stessa. È socio dell’Associazione internazionale “Musica e Vita”. È socio dell’Associazione “Magnificat”. Ha effettuato centinaia di concerti in tutta Italia. Insomma Il Sicomoro rappresenta davvero un’eccellenza nel panorama musicale pistoiese che già aveva collaborato con l’Associazione Culturidea nell’organizzazione della cena dell’agosto scorso per i ragazzi ospiti del Ceis di Masotti.

L’occasione di giovedì 10 gennaio è quella di presentare presso la Fondazione Tronci la prima data del proprio Quarantastoria un evento con arrangiamenti acustici e per l’occasione suoneranno con la band al violino Paola Caporale e al sassofono Cristiano Pacini. Il Sicomoro festeggia 40 anni di musica con Antonio Cappellini chitarre, Davide Ducceschi e Enzo Frati tastiere, Chiara Biagini voce, Marco Pullerà batteria, Carlo Santini basso. Culturidea e Fondazione Tronci decidendo di iniziare la programmazione del 2019 con tale serata desiderano dare due segnali. Il primo è quello che le porte di corso Gramsci 37 sono sempre aperte a coloro che vivono la musica con sincera passione. Il secondo è quello che è necessario sempre cercare nel panorama culturale della provincia di valorizzare tutto ciò che di buono vi alberga. Tornando al pop cristiano dobbiamo ricordare che nel mondo esso è oggetto di vero culto. Negli U.S.A. ne sono stati protagonisti cantanti celeberrimi come Pat Boone, B.J. Thomas ed esiste un Christian Music Awards. in Italia pur rappresentando un mercato un po’ più di nicchia è vero che può vantare su un pubblico molto affezionato e fedele.

Sicomoro

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili