Cultura Firenze

domenica 22 ottobre 2017

Alla Corte del Granduca, Palazzo Pitti si svela

Alla Corte del Granduca, Palazzo Pitti si svela

Firenze, Domenica 22 Ottobre, ore 10,00 si svolgerà una esclusiva visita-evento a Palazzo Pitti: Passioni Principesche, arte, musica e collezioni a Palazzo Pitti al tempo dei Medici

Il Granduca è giunto al termine della sua “giornata di lavoro”, tra incontri politici, documenti da firmare, persone da ricevere e decisioni economiche da prendere. La guida di uno Stato, seppur piccolo, è un’autentica impresa da titani, ma su di una cosa il Granduca può contare: al termine del Percorso del Principe, per lui creato, arriverà in tutta tranquillità a Palazzo Pitti, passando indisturbato dalle sale del potere temporale alla propria reggia. “Lo immaginiamo a rimirare le bellezze della sua privatissima collezione- comincia Daniela Lippi, Presidente e Direttore Tecnico di Florence and Tuscany Tours- a dedicarsi finalmente alla rilassante bellezza e allo svago, tra musiche e cortigiani”.

“Dopo aver presentato al pubblico il nostro tour del Passaggio del Principe- continua Daniela Lippi- volevamo mostrare il capitolo conclusivo di quel percorso, la meravigliosa reggia medicea fiorentina, Il luogo dove furono allestiti suntuosi festeggiamenti in occasione delle nozze di Maria de’ Medici ed Enrico IV di Francia.
Il nostro obiettivo è e rimane sempre quello di mostrare la Firenze autentica, talvolta sconosciuta ai più, misteriosa ed intrigante, per farla conoscere da vicino a tutti gli appassionati, fiorentini compresi”.

Proprio a Palazzo Pitti il 6 Ottobre del 1600, veniva festeggiato un matrimonio passato alla storia per la generosità del banchetto e per essere stato onorato dalla prima Opera Lirica al mondo: Euridice, di Jacopo Peri.
“Pensando all’opera Euridice- interviene Pauline Pruneti, storica d’arte e guida del tour- abbiamo ideato un percorso tra le bellezze della Galleria Palatina in cui fondere musica e arte figurativa, dipinti e suoni che sono riecheggiati nel passato all’interno delle sale di Palazzo Pitti. Porteremo per mano le persone in una dimensione intima, antica ed autentica, capace di suscitare emozioni uniche ed esclusive”.

Il percorso si chiuderà con un brindisi ed un aperitivo offerto per questa occasione speciale, in modo da creare la suggestione di una unione simbolica con i fasti culinari di una corte antica. Certo non sarà possibile ripetere il menù sfarzoso del matrimonio tra Maria ed Enrico (26 piatti freddi tra cui Pavoni rivestiti, Fortezze piene d’uccelleti vivi, Piccioni torraioli alla catalana, 18 secondi piatti caldi tra cui Ortolani con fette di pan dorato, Bianco mangiare in fette, Torte verdi alla milanese, 10 secondi piatti caldi tra cui Porchette ripiene, Pasticcio ovato d’oglia potrida, Stame o coturnice alla franzese, formaggio, cialdoncini e frutta tra cui azzeruole, Pere cotognie in gelo, Pesche in vino…), ma alzando i calici all’unisono sarà possibile alimentare ancora un po’ la curiosità e le emozioni destate da una esperienza unica.

L’esperienza della visita è a numero limitato di partecipanti ed è necessario prenotarsi direttamente sul sito web di www.florenceandtuscanytours.com.

Quando: Domenica 22 Ottobre 2017

Lingua: Italiano

Orario: ore 10:00

Durata: 2 ore circa

Punto d’incontro: Piazza Pitti, davanti alla biglietteria del museo, 15 minuti prima dell’inizio del tour.

Prezzo: Adulti € 32. Gratuito per i minori di 6 anni.

Adulti Soci Coop € 28,80 (dietro presentazione di tessera di appartenenza)

Il prezzo include: visita guidata a cura di Pauline Pruneti, prenotazione e biglietto d’ingresso alla Galleria Palatina, aperitivo “con vista” al termine della visita, auricolari per gruppi sopra le 15 persone.

IMPORTANTE: ingresso prenotato, le visite si svolgono solamente in italiano.

Fonte: Ufficio Stampa
Calcola il percorso Mappa ingrandita

Eventi simili

22