Cultura Sagre e Feste Spettacoli Empoli

da giovedì 3 Luglio 2014 a giovedì 4 Settembre 2014

Al Parco di Serravalle torna “Pubblicamente insieme”. Quinta edizione fra teatro, musica, ballo, animazione per i più piccoli e incontri dedicati al sociale

‘Apre’ le porte al luglio empolese la quinta edizione di Pubblicamente … insieme 2014”, da giovedì 3 luglio fino a giovedì 4 settembre 2014, nel bellissimo parco di Seravalle a Empoli. La kermesse estiva, organizzata dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, realizzata con il contributo e patrocinio del Comune di Empoli, in collaborazione con le associazioni del territorio, regalerà alla città due mesi di divertimento, un programma ricco di proposte, dal teatro, al cabaret, alla musica rock, alla lirica, alla discoteca con schiuma party, al ballo liscio, animazione ed intrattenimento per i bambini, ma anche serate di riflessione su temi sociali e di attualità.

 

Questa mattina, mercoledì 2 luglio 2014, si presenta il cartellone delle varie iniziative che ci accompagneranno tutta l’estate, regalandoci momenti di divertimento e di aggregazione, con Lucia Mostardini, assessore ai servizi sociali del Comune di Empoli; Eleonora Gallerini, presidente delle Pubbliche Assistenze Empoli; Emma Stefanelli, la consigliera più giovane delle Pubbliche Assistenze di Empoli e Manuel Marchisella, operatore delle Pubbliche Assistenze Empoli.

 

Una manifestazione che terrà ‘insieme’ di giorno e di notte, gli empolesi e non solo, che per la crisi economica, per motivi familiari o per scelta personale, non lasciano la città nel periodo estivo e che, possono invece trascorrere piacevoli serate, divertendosi nello splendido scenario che il parco di Seravalle offre soprattutto nel periodo estivo.

 

Importante e significativa la collaborazione con le altre associazioni del territorio perché – come si legge nella brochure della manifestazione – il concetto di comunità si forma attraverso esperienze condivise e il dialogo tra generazioni.

 

Come negli anni scorsi sono presenti il Bar e la Pizzeria gestiti da volontari per dare a tutti la possibilità di vivere una serata lasciando a ‘casa’ i soliti impegni domestici.

 

Inoltre, tutti i giovedì dalle 17.30 i bambini potranno andare al ‘parco’ e divertirsi con giochi ed intrattenimento e tutte le ‘notti’ di luglio e di agosto, dalle 24 alle 2, cocomero, frappè, granite, macedonia e bomboloni per tutti.

 

Lucia Mostardini, assessore ai servizi sociali di Empoli, ha detto che è “un evento particolarmente importante per la nostra città. Due mesi intensi di intrattenimenti che permette a tutti, grandi, piccini ed anziani di vivere l’estate della città a Seravalle”.

 

Eleonora Gallerini, presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite, ha sottolineato come la manifestazione sia “vivere una vacanza in città. Tanti momenti per tutti, di divertimento, di riflessione. Abbiamo puntato sulla discoteca – ha detto la presidente delle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli – ed in questo ci aiuta Radio Lady proprio per andare incontro alle famiglie che ci hanno sollecitato perché i loro figli possano divertirsi anche nella loro città senza spostarsi ed esporsi a pericoli. E poi dalla mezzanotte fino alle due cocomero e tanto altro proprio per i giovani che restano lì fino a tardi”.

 

Brenda Barnini, sindaco di Empoli, “siamo alla quinta edizione. A volte i momenti di difficoltà diventano occasione per far nascere esperienze positive, mi riferisco a questo periodo di crisi a cui le Pubbliche Assistenze hanno risposto con questa proposta verso la cittadinanza che fornisce una opportunità ed una alternativa per vivere l’estate ‘low cost’. Due mesi di serate e di impegni. Sono molti i soggetti che entrano in contatto facendo emergere lo spirito di sussidiarietà e di solidarietà .Mi fa piacere trovare un filo conduttore con la precedente conferenza stampa sulle donne del carcere del Pozzale: prendersi cura di tutte le parti della nostra popolazione. L’intento è non far passare un’estate di pericolo a chi è più fragile”.

 

Emma Stefanelli, la consigliera più giovane delle PPAA e ha spiegato il ruolo dei volontari: “ci occupiamo del bar e del ristorante e grazie alla forza lavoro di ragazzi e ragazze questa festa è possibile. Facciamo gruppo – ha detto Emma – siamo trenta volontari coinvolti ed ogni anno si avvicinano altri giovani alla nostra associazione”.

 

 

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

 

Tutte le sere l’appuntamento al ‘parco’ è alle 21.30.

 

Si comincia giovedì 3 luglio 2014 con serata Auser Filo d’Argento, ballo liscio con l’orchestra ‘Sandro e Valentina’; venerdì 4 luglio 2014 esibizione “A.S.D. Primavera danze 92” e si balla tutti; sabato 5 luglio 2014 prima serata della 5^ rassegna di teatro a Serravalle con la Compagnia teatrale ‘Gli Scanzonati’ presenta “Sette note per ricordare”, due atti musicali in commedia; domenica 6 luglio 2014 serata di ballo liscio con l’orchestra ‘Moulin Rougeì’, dal ‘liscio’ al ‘moderno’. Lunedì 7 luglio 2014 a cura della Uisp Empolese Valdelsa, serata di danza sportiva; martedì 8 luglio 2014 serata ‘lirica’ con ‘Omaggio al maestro Andrea Bocelli’: le più belle canzoni di Bocelli interpretate dal tenore Eugenio Piero Cino e dai cantanti Eleonora Viti e Giosuè Cino; mercoledì 9 luglio 2014 la musica della cover band di Fabrizio De André, ‘IDeandré’; giovedì 10 luglio 2014 ballo liscio con la grande orchestra ‘Emy Galan’; mentre venerdì 11 luglio 2014 serata con la band ‘Venus Rock Blues’. Nel fine settimana, sabato 12 luglio 2014 seconda serata con la 5^ rassegna di teatro a Seravalle con la Compagnia ‘I soliti Ignoti da Vinci’ che presenterà ‘E’ solo una questione di corna’, tre atti in giallo brillante; domenica 13 luglio 2014 ballo liscio con la grande orchestra ‘Gruppo Neri’.

 

“Pubblicamente … insieme 2014” prosegue lunedì 14 luglio 2014 con la prima serata del ‘Rock Contest 2014’, che vedrà le esibizioni delle band locali; martedì 15 luglio 2014 serata del ‘Gran Galà delle Orchestre’: si esibiranno sei orchestre ‘Emy Galan’, ‘Daniele Neri’, ‘I fuori classe’, ‘Tony Castellino’, ‘Magic Italy’, ‘Patrizia band’, ‘Laura Conforti’ e la partecipazione dell’orchestra ‘Fabio Ceccarini’; mercoledì 16 luglio 2014 serata di musica e animazione ‘Lady Live Disco’ – happy music a 360° di divertimento con lo staff Radio Lady; giovedì 17 luglio 2014 spettacolo di musica leggera ‘Donne che guardano al futuro’ con canzoni tratte dal repertorio nazionale italiano ed interpretate dal ‘Coro oltre il canto’ della associazione ‘Acqua in gabbia’ diretto dalla cantante e musico terapeuta Jenny Fumanti; venerdì 18 luglio 2014 la prima serata a tema sulla violenza sulle donne alle 21 intitolata ‘Ginestra: La forza dell’Unione’, alle 22 ‘Band Enemy Mother’ quarant’anni di rock al femminile di Patti Smith a Gianna Nannini. Sabato 19 luglio 2014 torna la terza serata della 5^ rassegna di teatro a Seravalle con la Compagnia ‘La Nave’ che presenta la commedia comica ‘Assassinate la zitella’, in tre atti di Giancarlo Pardini, regia di Lucia del Bello; domenica 20 luglio 2014 ballo liscio con l’orchestra ‘I Fuori Classe’, ospite durante la serata la scuola di ballo ‘Free Dance’ con balli caraibici. Riparte la settimana con la seconda serata del ‘Rock Contest 2014’ lunedì 21 luglio 2014 e le esibizioni delle band locali; martedì 22 luglio 2014 prima serata di ‘Full like an egg’, rilettura dei grandi classici della musica dai Beatles a Roy Orbison, da Aretha Franklin ai Police ed altro ancora; mercoledì 23 luglio 2014 seconda serata con lo staff di Radio Lady, ‘Lady Live Disco’, happy music 360° di divertimento, musica e animazione: ospiti di eccezione i bambini del ‘Progetto Valery’ della Bierolussia e l’associazione Clown-care ‘M’illumino d’immenso’; giovedì 24 luglio 2014 serata Auser Filo d’Argento, sfilata di solidarietà con la presentazione degli abiti da bambino/a realizzati dalla sartoria Auser Filo d’Argento di Empoli allietata da canti e balli dei ragazzi della scuola di danza ‘Terinazzi’; venerdì 25 luglio 2014 ‘Sandro Del Picchia e Robertino’ ci regaleranno una serata di cabaret e trasformismo.

 

Si prosegue sabato 26 luglio 2014 con la quarta serata della 5^ rassegna teatro a Seravalle con la Compagnia ‘Pieve a Ripoli’ di Mauro Fattori’ che presenta ‘Mia moglie direttrice’, autore Roberto Franco; domenica 27 luglio 2014 ballo liscio con l’orchestra ‘Tony Castellino’. Lunedì 28 luglio 2014 terza serata del ‘Rock Contest 2014’ con le esibizioni delle band locali; martedì 29 luglio 2014 serata Auser Filo d’Argento, tutti insieme al Torneo di Burraco con tanti premi, le iscrizioni sono gratuite; mercoledì 30 luglio 2014 serata ‘Lady Live Disco’ – happy music 360° di divertimento con musica e animazione con lo staff di radio Lady; giovedì 31 luglio 2014, ‘Senza Confini Band’, blues, rock e canzone italiana: trent’anni in una sera, la colonna sonora che ha attraversato oltre tre generazioni; sabato 2 agosto 2014 serata con la 5^ rassegna teatro a Seravalle con la Compagnia teatrale di Marcignana che presenta ‘Ma i’ che gli farò alle donne’ di Mario Marotta. Domenica 3 agosto 2014, ballo liscio con l’orchestra ‘Emy Galan’. Lunedì 4 agosto 2014 serata finale del ‘Rock Contest 2014’ con le esibizioni delle band finaliste. Martedì 5 agosto 2014 serata ‘Biliku’, esibizione di danza aerea su tessuto elastico e animazione e musica dal vivo con Vincenzo e Mirko; mercoledì 6 agosto 2014 ‘Radio Elvis’, con la Tribute band di Elvis Presley; giovedì 7 agosto 2014 ballo liscio con l’orchestra ‘Flash Dance’; sabato 9 agosto 2014 serata con la 5^ rassegna teatro a Serravalle con la compagnia teatrale ‘Gavena Dopocena’ presenta ‘C’è di peggio’, tre atti in vernacolo empolese di Massimo Valori; domenica 10 agosto 2014 ballo liscio con l’orchestra ‘Gianni, Nina e Pierangelo’. Lunedì 11 agosto 2014 serata lirica con ‘L’opera al parco’: Veronica Lazzeri, voce; Ilaria Posarelli, pianista; martedì 12 agosto 2014, cantiere musicale a cura della associazione ‘Suonamidite’; mercoledì 13 agosto 2014 alle 21 presentazione del libro ‘Meraviglioso amore. Storia di V.’, a seguire musica dal vivo con ‘Valentina e gli Altri’; giovedì 14 agosto 2014 ballo liscio con l’orchestra ‘Patrizia Band’; venerdì 15 agosto 2014 serata Ferragosto No Stop: alle 13 il tradizionale pranzo di ferragosto nel verde; nel pomeriggio intrattenimenti vari per grandi e piccini; alle 21 Lady Live Disco – happy music 360° di divertimento con musica animazione con lo staff Radio Lady e gran finale con la ‘Notte Rosa’, schiuma party e spaghettata di mezzanotte; sabato 16 agosto 2014 ‘Random Precision’, Pink Floyd tribute band; domenica 17 agosto 2014, ballo liscio con l’orchestra ’Emy Galan’. Lunedì 18 agosto 2014 ballo liscio con la grande orchestra ‘Moulin Rouge’; martedì 19 agosto 2014 serata ‘Karacabaret’, gara di karaoke con schermo gigante, cabaret del grande Niki Giustini e gli scherzi telefonici di Alessandro Masti; mercoledì 20 agosto 2014 seconda serata di ‘Full like an egg’, rilettura dei grandi classici della musica dai Beatles a Roy Orbison, da Aretha Franklin ai Police ed altro ancora; giovedì 21 agosto 2014 serata ballo liscio con orchestra ‘Gianni, Nina e Pierangelo’; venerdì 22 agosto 2014 musica e animazione con lo staff di Radio Lady, ‘Lady Live Disco’ – happy music 360° di divertimento; sabato 23 agosto 2014 serata Nomadi cover band, ‘Colpo di mano’; domenica 24 agosto 2014 ballo liscio con l’orchestra ‘Gruppo toscano’. Lunedì 25 agosto 2014 serata di musica country; martedì 26 agosto 2014 serata con la band storica del panorama empolese, ‘Metrò Live Band’, che con un repertorio di grandi classici ripercorre la storia del rithm and blues del soul e del funky; mercoledì 27 agosto 2014 serata rock metal; giovedì 28 agosto 2014 ballo liscio con l’orchestra ‘Magic Italy’; venerdì 29 agosto 2014 musica e animazione con lo staff Radio Lady, ‘Lady Live Disco’; sabato 30 agosto 2014 la ‘Green Rivers Band’; domenica 31 agosto 2014 ballo liscio con l’orchestra ‘Emy Galan’.

 

Ultime sere d’estate ‘settembrine’ lunedì 1 settembre 2014 cantiere musicale: serata organizzata dalla associazione ‘Suonamidite’; martedì 2 settembre 2014 band ‘Crude Diamond Pop’; mercoledì 3 settembre 2014 serata rock blues ‘Wild Thimg Trio’. Serata finale di ‘Pubblicamente … insieme 2014’ giovedì 4 settembre 2014 con musica e festa a sorpresa.

Il programma completo.

 

empoli_pubblicamente_insieme_2014

Fonte: P.A. Riunite di Empoli

Eventi simili